rsd

Sta per arrivare uno dei giorni più belli dell’anno, sia per gli appassionati del vinile, sia per gli amanti della musica in ogni sua forma: il Record Store Day. Iniziativa nata nel 2008, da allora è stata riproposta ogni anno, il terzo sabato d’aprile, che quest’anno cade il 18, e ogni anno è andata crescendo sempre di più, prendendo piede anche qui in Italia, dove molte band hanno approfittato per rilasciare ristampe speciali o edizioni limitate di album o singoli.
La crescente popolarità del Record Store Day ha portato ogni anno ad un aumento delle proposte, ed è ormai difficile destreggiarsi nello sterminato elenco delle uscite di metà aprile. Ecco allora che noi di Deer Waves vi veniamo incontro, andando a selezionare le pubblicazioni secondo noi più interessanti e dividendole per genere, per fornirvi una base di partenza il più completa possibile per questo imperdibile appuntamento. Una sorta di guida agli acquisti, esatto, fermo restando che la lista completa delle uscite internazionali la trovate qui.

ELETTRONICA

La release di musica elettronica più importante del RSD 2015 è sicuramente il 7″ che vedrà protagonisti Four Tet, John Talabot e Koreless, alle prese con la colonna sonora del film Continuum. Si tratta di un cortometraggio di due minuti per cui ognuno degli artisti sopraccitati ha elaborato una propria colonna sonora, dando sicuramente valore al film e -ammettiamolo – anche al vinile. Anche Oneohtrix Point Never non se ne starà con le mani in mano, e pubblicherà l’EP Commissions II (lo scorso anno, sempre in occasione del Record Store Day, aveva pubblicato Commissions I), mentre per i più zarri tra voi ecco l’EP di remix di Avicii (ma questo non è un consiglio) e soprattutto il nuovo singolo dei Prodigy feat. Sleaford Mods: Ibiza. Spostandoci su territori decisamente più ambient, Brian Eno pubblicherà per la prima volta in doppio vinile My Squelchy Life, album perduto del 1991 ristampato l’anno scorso nella deluxe edition di Nerve Net. L’ultimo annuncio del lotto è quello di Jamie xx, che in attesa di pubblicare a giugno il debutto In Colour, per il Record Store Day ha confermato la release del singolo Alba.

OneohtrixPointNever_Photo_Shawn_Brackbill_web

PSYCH/GARAGE/SPERIMENTALE

Complice una produzione vastissima, è facile perdere di vista tutte le pubblicazioni degli Of Montreal: uscito da pochi giorni l’ottimo Aureate Gloom, per il Record Store Day è prevista la release del doppio live album Snare Lustrous Doomings, registrato tra San Francisco e Portland. Per rimanere in tema “psichedelia”, i Flaming Lips intendono celebrare il ventennale di Cloud Taste Metallic con una serie di 10″ contenenti brani assenti dalla versione originale dell’album, rilasciati solo sulle edizioni non-USA del disco; gli EP in questione si chiameranno Brainville, Bad Days e This Here Giraffe, e scommettiamo che diventeranno veri feticci da collezione, come ormai ogni special release della band di Oklahoma. Se ci addentriamo in lande più malsane e meno accomodanti, il 2015 vedrà anche la ristampa del primo EP degli Swans, datato 1982.

the_flaming_lips05_website_image_ytnv_wuxga

FOLK

Autore di uno degli album più belli del 2015, almeno finora, Father John Misty pubblicherà il singolo della sua I Love You, Honeybear, con l’inedita b-side Never Been a Woman, in un bizzarro vinile a forma di cuore. I Decemberists, invece, approfitteranno del Record Store Day per fare un tuffo nel passato e ristampare il proprio capolavoro Picaresque in vinile rosso, mentre anche Neko Case ristamperà un proprio album nello stesso colore, e stiamo parlando di Fox Confessor Brings The Flood. Tra il folk e lo slowcore, uno dei box set più attesi di questo 2015 è quello dei Red House Painters, che vede i primi quattro album riuniti in un’unica prestigiosa edizione da collezione, in vinile color bronzo, pubblicati anche singolarmente. Il leader dei Red House PaintersMark Kozelek, pubblicherà anche l’album What’s Next To The Moon, una raccolta di cover degli AC/DC del periodo Bon Scott.

Blossoming-delight-Josh-T-008

RAP/HIP HOP/BLACK

Le notizie migliori in questo ambito arrivano da J Dilla: ecco infatti la ristampa del classico Fuck The Police, il cui vinile avrà la forma di un distintivo della polizia, e il 7″ Love, che conterrà materiale inedito. Rimanendo in ambito hip hop, Kid Cudi stamperà per la prima volta in vinile Satellite Flight: The Journey To Mother Moon, che era disponibile solo in digitale, mentre A$AP Rocky tornerà sulle scene con il singolo LPFJ2. I KMD ristamperanno il proprio cult Black Bastards, mentre anche i Wu-Tang Clan guarderanno al passato con la reissue del loro primo brano: Protect Ya Neck. Nuovo EP anche per i Run The Jewels, che presenteranno la nuova Bust No Moves assieme ad altre tracce più o meno rare. In ambito black/rnb, D’Angelo pubblicherà un singolo contenente due brani dall’acclamato Black Messiah: The Charade e 1000 Deaths.

stussy-hand-picked-j-dilla-favorites-0

METAL

Poco e niente, a dire il vero. Un nuovo singolo per i Mastodon (Atlanta, assieme al cantante dei Butthole Surfers, Gibby Haynes) e la remaster del primo demotape dei Metallica: No Life Til Leathr.

1421679748_Metallica

ROCK

Come già annunciato in una news precedente, Jack White ristamperà per il Record Store Day il primo singolo di Elvis Presley, My Happiness, venutogli a costare qualcosa come 300.000$. Rimanendo sempre in zona Jack White, il bellissimo Get Behind Me, Satan dei White Stripes verrà stampato in vinile per la prima volta, in una versione rossa e bianca con artwork esclusivo proprio per celebrare il Record Store Day (verrà successivamente venduto anche nella regolare versione nera, non temete). Interessante l’operazione che vedrà coinvolta l’influente Ork Records, e che vedrà Numero Group pubblicare un box set contenente i sedici singoli rilasciati dalla label tra il 1975 e il 1979; tra i nomi tirati in ballo per questa operazione spuntano Richard Hell, Television, Alex Chilton, Feelies e altri, e sarà disponibile in sole 2000 copie. Passando ai singoli dei giorni nostri, i Black Keys celebreranno i vent’anni di Meet Me In The City di Junior Kimbrough con uno split con lo stesso Kimbrough, mentre i Foo Fighters pubblicheranno un EP di demo e cover. Live album per Midlake, Johnny Cash e Paul McCartney, deluxe version per gli U2 e ristampe varie per il buon Bob Dylan.

jack-white

INDIE ROCK/EMO

Come ogni anno, ecco il piatto più ricco, lasciato in fondo per l’occasione. Ricordate il bellissimo Here And Nowhere Else dei Cloud Nothings? Bene, per il Record Store Day 2015 ne verrà stampata una versione che conterrà vari remix da parte di artisti originari dell’Ohio, stato natale di Dylan Baldi. I Vampire Weekend, in attesa di dare un seguito a Modern Vampires Of The City, pubblicheranno l’EP di Step, contenente il brano originale e vari remix, mentre Courtney Barnett anticiperà il nuovo album con il singolo King Caravan, che conterrà anche una cover di Close Watch di John Cale. I Death Cab For Cutie, non contenti di pubblicare il nuovo Kintsugi appena due settimane prima, si cimenteranno con il classico di Freedy Johnston, Bad Reputation, e i Grizzly Bear ristamperanno Horn Of Plenty, con tanto di nuovo artwork. I Violent Femmes pubblicheranno musica inedita dopo 15 anni nell’EP Happy New Year, che metterà sul piatto quattro nuove tracce, mentre Braid e Brand New torneranno sulle scene rispettivamente con due nuovi brani e la ristampa di Deja Entendu. I Ride pubblicheranno per la prima volta in vinile in USA il loro OX4, mentre i Cold War Kids pubblicheranno un EP di rarità e strumentali, mentre i Built To Spill approfitteranno del Record Store Day per pubblicare il nuovo album Untethered Moon. Ristampa anche per i Replacements, con un EP di quattro brani rilasciato finora solo in Inghilterra, due nuovi brani per i Pianos Become The Teeth, e nuovo singolo per i Rise Against con Eco-Terrorist In Me e per gli Yellowcard. Queste c’entravano poco, ma anche le prossime due: il Record Store Day 2015 vedrà anche la pubblicazione dei singoli Believe dei Mumford & Sons e What Kind Of Man di Florence + The Machine.

Cloud-Nothings-600x400

Per ogni curiosità vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Record Store Day, vi ricordiamo che quest’anno la “mascotte” dell’evento è il barbuto Dave Grohl e vi lasciamo con l’augurio di assediare i negozi di musica e fare incetta di nuovi vinili (sperando che questa piccola guida vi sia stata utile). Anche questa, dopotutto, è la magia del Record Store Day.