Il 20 ottobre 2010, i Phoenix hanno fatto tappa a New York, esibendosi al Madison Square Garden per il tour a supporto di Wolfgang Amadeus Phoenix, il disco con cui hanno conquistato un Grammy e raggiunto una meritatissima fama globale.

Come se un concerto dei Phoenix non fosse un’esperienza sufficientemente memorabile, il fortunatissimo pubblico al Madison Square Garden ha assistito ad un evento irripetibile: durante il secondo encore, al termine di If I Ever Feel Better, le luci si sono spente, per poi lasciar spazio ad un occhio di bue sui Daft Punk, comparsi a sorpresa sul palco. I robot hanno iniziato a suonare una lunga intro che li ha portati ad una live performance di Harder, Better, Faster, Stronger che si è poi unita ad Around The World. 1901 dei Phoenix è poi stata impreziosita dai sample di Together e il concerto si è concluso con una sorta outro di 1901 nata dalla melodia di Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Nel caso vi steste chiedendo perché mai i Daft Punk abbiano suonato ad un concerto dei Phoenix, il fatto che siano musicisti francesi non è l’unica ragione: Thomas e Guy-Manuel, prima di diventare i Daft Punk, avevano fatto parte dei Darlin’, una band in cui suonò anche Laurent Brancowitz dei Phoenix.

Se pensiamo al fatto che quella è stata l’ultima esibizione del duo francese, escludendo quelle durante i Grammy Awards, il tutto diventa ancor più epico e ci fa quasi piangere all’idea che, a meno di una improbabile reunion, non vedremo mai più un live dei Daft Punk.

Di seguito potrete vedere l’intero secondo encore di quel magico concerto.