music-to-my-ears-ii-1476020

Dai National a Drake, ce ne sarebbero di motivi per pensare al novembre come ad una cosa bella.

Ma no, non ci riusciamo… Volete mettere? Ultimo mese d’autunno, apre le porte a dicembre e all’inverno, con la notte che scende già verso le 17.30, la pioggia abbondante, novembre è famoso come il mese delle tasse da pagare e mese dei morti. Insomma, la sfiga qui sembra proprio parecchia. Come esorcizzarla?

20130205_valerio-scanu-ventura

Un esempio di sfiga.

Con un bel po’ di dischi fighi da ascoltare, chiaramente!

Andiamo a vedere allora quali sono i dischi più impo e più fighi in uscita a novembre.

Partiamo da Grimes. Per la canadese dalle gambe poco depilate l’hype è talmente alto che rasenta l’aspettativa che ha un bimbo di 10 anni per Babbo Natale la vigilia del 25 dicembre. Il nuovo album Art Angels uscirà il 6 novembre, anticipato dai singoli Flesh Without Blood e SCREAM. Dopo il meraviglioso Visions, ripetersi sarà difficile.
I presupposti, però, fanno ben sperare.

Plagued by inexplicable bruises Ps re comments: I don’t have low iron I think this is the result of a particularly rowdy show in Seattle

Una foto pubblicata da Grimezsz (@actuallygrimes) in data:

Altro eccellente ritorno è quello di Oneohtrix Point Never. Daniel Lopatin, dopo aver pubblicato 2 anni fa il suo eccellente R Plus Seven, tornerà con un nuovo LP. Garden Of Delete, questo il nome della ultima fatica, che uscirà il 13 di novembre via Warp, è stato anticipato dall’uscita di due tracce: I Bite Throught ItMutant Standard.
Riuscirà l’artista di Brooklyn a stregarci di nuovo?

Dopo aver sbancato il 2014 con un grande album, Xen, e un grande pezzo, Thievery (da noi eletta come miglior canzone del 2014), e dopo aver prodotto l’ultimo successo di Bjork, Vulnicura, è in uscita Mutant, l’atteso sophomore di Arca, il produttore venezuelano che abbiamo imparato insieme ad amare. Uscirà il 20 novembre via Mute Records. Segnatevi questa data.

Arca

Novembre sarà un mese che ci darà soddisfazioni perché, tra gli altri, ci saranno anche parecchie uscite attesissime più di un apericena in un’aula della Bocconi: come si fa a non fremere se sai che stanno uscendo i nuovi album di Adele, Papa Francesco e Justin Bieber?

Questo è un terzetto da paura, sul serio. A fine mese Adele pubblicherà il suo nuovo album 25, anticipato dall’uscita del nuovo singolo Hello, rilasciato la scorsa settimana. Riuscirà la nostra beniamina ad aggiudicarsi altri premi con questo suo nuovo LP?

adele-grammys

Su Papa Francesco ci sarebbe troppo da dire: il 27 novembre esce il suo album prog-rock, Wake Up!, via Vatican Records. Abbiamo già avuto modo di gustare questa nuova prelibatezza in arrivo con i due singoli usciti negli scorsi giorni: Wake Up! Go! Go! Forward e ¿Por qué sufren los niños?. Pochi cazzi amici, questa volta fanno sul serio. E noi aspettiamo il primo big festival al Vaticano.

Di Justin Bieber si parla troppo e troppo spesso, leggere per credere. Il fatto concreto è che il 13 novembre, via Def Jam, uscirà il suo nuovo album, Purpose. L’album ospiterà la produzione di due personaggi dell’elettronica contemporanea, quali Skrillex e Diplo. I singoli che anticipano l’album rilasciati nelle scorse settimane sono Where Are Ü Now, What Do You Mean e Sorry. Lungi da me elargire giudizi affrettati, precipitosi o comunque scellerati, ma Bieber sembra incredibilmente essersi scrollato di dosso quel suo status di bimbominkia, ed aver calcato il terreno in direzione di un album più strutturato, in ordine di una svolta commerciale quantomeno necessaria per il buon Giustino.
Aspettiamo serenamente l’album per giudizi definitivi.

Tra le altre uscite da segnalare, ecco Kode9 con il suo prossimo Nothing, in release il 6 di questo mese via Hyperdub, e tanti EP meritevoli di nota: tra gli altri, quelli di Natalie Prass, Parquet Courts e The Pains Of Being Pure At Heart.

E, mentre tutto scorre, noi siamo ancora qui, in attesa del nuovo album di Frank Ocean

FRANCHINO, DOVE SEI?! :(

miss-frank-ocean