I Radiohead sono indiscutibilmente una delle band più influenti e importanti degli ultimi decenni. Quasi 30 anni di attività, conditi da 9 album, per la band di Thom Yorke, che gli anni invece li compie proprio oggi.
Sono 52 candeline per il frontman dei Radiohead, nato il 7 ottobre del 1968 a Wellingborough, Inghilterra.

Abbiamo deciso di omaggiarlo non con una raccolta delle migliori canzoni o performance, ma in una maniera un po’ più originale. Quello che vi presentiamo è infatti un breve viaggio attraverso i momenti più assurdi e particolari (in positivo e in negativo) della sua vita e della sua carriera.

Uso improprio di foto

Partiamo dall’immagine stessa di Thom, spesso utilizzata, impropriamente, per casi quantomeno singolari.
Il primo caso ci era arrivato dall’Iran: qui, infatti, una foto di Thom era comparsa in un libro dedicato ai problemi sessuali ed alle crisi di coppia. Il titolo originale dell’opera era مشکلات جنسی و زناشویی در مردان, letteralmente traducibile come Marital and Sexual Problems in Men.

Caso immediatamente seguito da un secondo: andiamo fino in Russia, dove un’altra foto del buon Thom era finita questa volta su un cartellone pubblicitario medico, che presentava una cura rivoluzionaria per insonnia, mal di testa, deficit di attenzione e eruzioni cutanee.

Entrambi casi in cui, ovviamente, la sua immagine è stata usata senza alcun permesso dell’artista. Così come in un altro caso, il terzo, proveniente dagli USA. Nazione particolare, gli Stati Uniti, dove sono molto attivi gruppi e sette religiose. Come questo, di cristiani molto tecnologici: per il bene della comunità, avevano infatti creato e postato su Twitter un’infografica per illustrare le tentazioni alle quali ci sottopone continuamente Satana. Il viso utilizzato e inserito al centro dell’infografica? Quello di Thom, ovviamente.
Problemi sessuali, satanismo e problemi di insonnia. Niente male. Sarebbe divertente avere, al riguardo, un suo commento.

L’insonnia e gli estremisti islamici

Una delle armi per combattere l’insonnia, tra l’altro, l’ha creata proprio il nostro eroe circa 3 anni fa, quando aveva realizzato per la BBC un Bedtime Mix, della durata di 30 minuti e realizzato con l’unico intento di conciliare e favorire delle buone dormite.

Chi ha dormito invece, purtroppo, sonni molto poco tranquilli, sono stati alcuni ragazzi turchi, che, nel 2016, si stavano limitando a partecipare ad Istanbul, in un negozio indipendente di dischi, alla giornata dedicata al lancio di A Moon Shaped Pool, ultimo album dei Radiohead. Si era in pieno Ramadan e all’interno del locale si stavano consumando alcoolici: fatto imperdonabile agli occhi di alcuni estremisti, resisi immediatamente protagonisti di una tremenda aggressione contro i presenti. Il bilancio? Diversi feriti e negozio, alla fine, costretto alla chiusura.
Fortissima ed immediata la solidarietà manifestata dei Radiohead tutti; in particolare, ad esporsi in prima persona era stato Thom, persona sicuramente molto schiva ma dal buon cuore.

Una persona anche troppo buona, forse, secondo alcuni fan, che, in prossimità dell’uscita dell’ultimo album, si erano cimentati in una sorta di challenge online piuttosto particolare: mangiare una foto del viso di Thom. Ogni ulteriore commento qui potrebbe davvero essere superfluo.

L’animo buono di Thom

Ma il nostro Tommaso è davvero una persona dalla spiccata bontà, come dimostrano la sua letterina a Babbo Natale del 2015 – dal forte sapore umanitario e solidaristico – e, soprattutto,  la comparsata alla festa di compleanno del suo vicino di casa.
Avete capito bene. Il nostro eroe, tra l’altro, non solo si era presentato alla festicciola, ma lo aveva fatto imbracciando una chitarra e lanciandosi poi in un mini-concerto acustico, come un qualsiasi 14enne al falò di Ferragosto.

Episodi bonus

E1: quando qualcuno si è fatto questo tatuaggio:

E2: l’anno scorso Thom era stato invitato a partecipare ad una puntata dell’edizione UK di Ballando con le stelle. Invito gentilmente declinato. Purtroppo. Per fortuna. Purtroppo.