Radiohead Istanbul Attacco ISlamico

Un gruppo di persone ha attaccato un negozio di dischi a Istanbul in Turchia durante l’evento legato alla release fisica del nuovo disco dei Radiohead, evento in contemporanea con parecchi negozi di dischi in tutto il mondo.

L’aggressione è stata ripresa casualmente da uno dei presenti all’interno del piccolo negozio, il quale poco prima, con il suo cellulare, stava trasmettendo dall’interno del negozio attraverso Periscope. Il video, poi, è stato caricato su Youtube e su altre piattaforme. Dalle immagini si vedono due ragazzi in primo piano intenti ad ascoltare la musica dei Radiohead per poi essere interrotti da urla e lanci di oggetti fuori dal locale. Dopodiché scoppia il trambusto e un uomo, probabilmente di mezza età, inizia a percuotere e ad aggredire verbalmente i vari presenti all’interno del negozio. All’esterno, nel frattempo, si sentono urla e rumori che fanno comunque pensare ad uno scontro fisico.

Stando a quanto riportato dai presenti all’interno del negozio, il gruppo di aggressori, composto da 20 persone, avrebbe minacciato con bottiglie e tubi di ferro di massacrare i presenti, per poi arrivare a minacciare addirittura di bruciare il locale. Uno dei testimoni, più precisamente il ragazzo che stava trasmettendo su Periscope, ha spiegato su Reddit:

“i am the person that’s speaking in that video. i am the owner of that periscope account. they were determined to kill us. we were beaten by more than 20 men with pipes in their hands, beer bottles were broken on our heads, i don’t even know how we made it out. i will share the details later guys. just hoping that noone will die.”

Uno dei ragazzi presenti è rimasto ferito, e poco si sa relativamente agli altri. Anche se si presume che non ci siano altri feriti.


A fare esplodere la rabbia degli aggressori il fatto che all’interno del locale venissero consumati alcoolici, comportamento ritenuto molto grave durante il mese sacro del Ramadan.

Radiohead hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale:

Our hearts go out to those attacked tonight at Velvet IndieGround in Istanbul.
We hope that someday we will be able to look back on such acts of violent intolerance as things of the ancient past. For now, we can only offer our fans in Istanbul our love and support.

Di seguito il video con le riprese dell’aggressione.