Dopo le nostre guide ai migliori festival estivi italiani ed europei del 2017, oggi ci rivolgiamo a chi

anche quest’estate si va ad un festival intero la prossima.

Tuttavia, dato che posticipare non ci sembra un motivo valido per abbattersi, qui di seguito il team di Deer Waves ha selezionato per voi concerti di ogni tipo, ovvero per gli amanti di ogni genere, alla portata di tutte le tasche e sparsi per il nostro bel paese.

Convenzionalmente, l’estate inizia il 21 giugno e, convenzionalmente, un’estate che si rispetti deve offrire un live di Nicolas Jaar. L’appuntamento è imminente e stavolta i fortunati sono gli abitanti della capitale. Non perdetevelo per nulla al mondo, Sirens è, e resterà, uno dei migliori album del 2017. Per la precisione: 21 giugno – Ex Dogana, Roma.

Lo stesso giorno, per i nostri lettori siciliani, e per chi ha già la fortuna di essere in vacanza in quello splendido mare, Taormina diventa il “the place to be”Brian Molko festeggia i 20 anni dei sui Placebo con un imperdibile concerto nella cornice mozzafiato del Teatro Antico di Taormina. Attenti alle ustioni.

Il 28 giugno in Piazza Castello a Ferrara è la volta degli Alt-J, in tour per presentare il loro ultimo lavoro, RELAXER. Nonostante, a malincuore, dobbiamo ammettere che non ci abbia colpito particolarmente, la band inglese resta indubbiamente tra i nostri live-performer preferiti. Quindi, se ogni tanto vi canticchiate ancora Breezeblocks o se siete curiosi di conoscere Adeline, non mancate l’appuntamento. Fatelo per Matilda!

Da Ferrara prenotatevi per tempo un passaggio con BlaBlaCar, perché il giorno dopo dovrete trovarvi al Circolo Magnolia di Milano. Suoneranno i BadBadNotGood, band canadese che fonde improvvisazioni jazz con … aspetta, davvero c’è bisogno di presentarveli? Sarà un appuntamento da non perdere, live così sono merce rara in Italia.

Questo signore che vi mostriamo in una foto un po’ retrò rappresenta la migliore alternativa che Milano offre nel caso il concerto al Magnolia vada sold out. In realtà potrebbe benissimo essere la vostra prima scelta, alla fine i gusti sono tali e non si discutono, soprattutto quando si parla di vere e proprie leggende. Tornando all’immagine, ci trovate ritratto Hans Zimmer: musicista, compositore, produttore discografico, capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks, vincitore di un oscar nel 1995 e potremmo aggiungere molto altro. Suonerà il 29 Giugno – Forum di Assago, cervi avvisati…

Gli appuntamenti seguenti che vi segnaliamo si svolgeranno soprattutto tra Milano e Roma.

Se vi è avanzato ancora qualche spicciolo dopo la proibitiva prima (di due) data milanese di Chris Martin e i suoi Coldplay il 3 Luglio allo stadio San Siro – magari non ve ne frega nulla e dovrebbe pagarvi Chris per andare ad ascoltarlo – vi segnaliamo i Jagwar Ma il 4 luglio di nuovo al Magnolia.

L’8 luglio è il turno di Simon Green aka Bonobo all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Se prima di Migration, suo ultimo (CAPO)lavoro, era un artista ancora abbastanza di nicchia, adesso possiamo considerarlo senza dubbio tra i protagonisti del momento per quanto riguarda l’indiscussa qualità dei suoi live. Il feat. di Nick Murphy vale anche da solo il prezzo del biglietto. No Reason, non potete perderlo.

Per tutti i non romani, il nostro consiglio è di fermarsi a fare i turisti nella capitale per un paio di giorni perché il 10 Luglio, al Rock in Roma, suonano i The xx. Il giorno seguente, invece, arriva Kurt Vile a Milano e suonerà in una location di tutto rispetto, i Giardini della Triennale, proprio nel cuore del Parco Sempione.

Hype alle stelle per un doppio appuntamento sempre all’ombra della madonnina. L’accoppiata che non ti aspetti sono le Warpaint, il chiacchieratissimo quartetto statunitense in concerto al Carroponte, Sesto San Giovanni il 13 luglio e niente meno che quel genio di Yann Tiersen nella stessa pittoresca cornice di Kurt Vile il 14 per T R I P Music Festival.

Restando su livelli altissimi, vi segnaliamo due date consecutive degli Arcade Fire, rispettivamente il 17 e 18 luglio al Summer Festival di Milano e al Summer Festival di Firenze e l’attesissimo ritorno in Italia di Yannis Philippakis e dei suoi Foals, purtroppo per una sola data, al Magnolia di Milano il 19 luglio.

I Phoenix amano l’Italia, e l’Italia ama i Phoenix? Se vi trovate a Roma il 22 luglio, mostrate il meritato affetto alla band francese che suonerà al Rock in Roma. Il nuovo album, Ti Amo, ci è piaciuto moltissimo e noi cervi li aspettiamo sinceramente a braccia aperte.

Il 25 luglio invece è il turno di una band texana che abbiamo avuto il piacere di intervistare poco fa, stiamo parlando dei Cigarettes After Sex che si esibiranno (tra le altre date) a Villa Torlonia, Cesena.

Avete presente il gran finale degli spettacoli pirotecnici di Capodanno? Ecco, preparatevi a qualcosa di simile ma senza il freddo, i boati e le luci colorate. Tre semplici nomi saranno sufficienti a farvi saltare dalla sedia.

Iniziamo coi Beach House il 16 Agosto al Mojotic Festival, Sestri Levante, proseguiamo con gli Interpol, il 23 Agosto al Carroponte (22 agosto all’AMA Festival), Milano e concludiamo coi Moderat, il 31 Agosto all’Home Festival di Treviso.

L’Italia non sarà il centro del mondo della buona musica, è vero, non abbiamo il Coachella, non esiste nessun Glastonbury e Justin Vernon non si è rinchiuso in una casa di legno sulle Dolomiti per scrivere For Emma, Forever Ago, ma il nostro paese indubbiamente offre ogni anno sempre più, in ogni dove e per tutte le tasche.

Non ci resta che continuare ad imparare dai nostri modelli, consapevoli delle nostre potenzialità e orgogliosi delle nostre piccole-grandi conquiste.