Il periodo immediatamente successivo all’uscita di Lush, album d’esordio sotto lo pseudonimo Snail Mail, non deve essere stato semplice per Lindsey Jordan: un disco che ha sì dato alla giovane cantautrice i primi successi professionali, ma che le ha anche restituito un burn-out causato dall’eccessiva esposizione mediatica. Risultato: 45 giorni in rehab in Arizona lontano da qualsiasi strumento tecnologico.
Questo allontanamento forzato e il tempo trascorso a casa dei genitori a Baltimora ad inizio pandemia, però, sono stati utili per porre le fondamenta per questi 10 brani. L’intervento del produttore Brad Cook (già al lavoro con Bon Iver, Waxahatchee, The War on Drugs) in cabina di regia ha fatto il resto, donando al sophomore Valentine un suono più variegato rispetto al predecessore.
In Valentine, infatti, Snail Mail prosegue da una parte il percorso iniziato con Lush, continuando ad esplorare quell’indie-rock con reminiscenze anni ‘90: brani come Valentine, Headlock e Glory frullano tutto ciò che di buono è uscito da quel decennio, in un mix tra My Bloody Valentine, Cranberries, Hole e Alanis Morissette. Non si vive però solo di chitarrine ed è così che quindi Lindsey allarga, dall’altra parte, il ventaglio delle soluzioni a sua disposizione, flirtando maggiormente con il pop: i ritornelli si fanno più orecchiabili e le chitarre vengono sorrette anche da synth e archi come in Ben Franklin, Forever (Sailing) e Madonna. In generale, Valentine appare sicuramente come un album più immediato in cui la soglia dell’attenzione rimane costante per tutti i 31 minuti.
Le canzoni sono poi un corso avanzato su amori e relazioni: Lindsey Jordan prova ad offrirci una panoramica sulle differenti fasi del rapporto, ma è innegabile che si soffermi soprattutto sugli stati d’animo negativi. Gelosia, rabbia, disperazione: in queste 10 tracce ci sono tutti gli ingredienti per far di Valentine il disco perfetto per accompagnare il vostro post-breakup di questo autunno.
Un album da ascoltare sul letto, di domenica pomeriggio mentre fuori piove e voi pensate già al prossimə ragazzə che vi spezzerà il cuore.
Tracce consigliate: Valentine, Ben Franklin, Forever (Sailing)