L’estate sta finendo, un anno se ne va e l’autunno è alle porte. E in questo contesto si inseriscono perfettamente gli Adult Jazz, un quartetto di Leeds il cui nome era già sul nostro taccuino da molto tempo. Partendo con ordine, cosa rende gli Adult Jazz un gruppo estremamente interessante? Innanzi tutto il fatto che pur non offrendo un sound rivoluzionario, siano riusciti a sfornare un album d’esordio che si ascolta, si riascolta e si ascolta una terza volta senza che venga mai a noia. In secondo luogo Springful, ovvero il singolo coi controcazzi che ha preceduto Gist Is e di cui è difficile non innamorarsi: una traccia matura, semplice, essenziale; in altre parole il ritratto della band.

Nei nove pezzi di Gist Is c’è tanto, tantissimo soul ed altrettanti falsetti, di pura derivazione Alt-Jana: ne esce un genere di facile ascolto in cui la voce acuta e le linee di chitarra sembrano nate per essere combinate. Nove tracce di media lunghezza, con punte di oltre sette minuti, come l’opening Hum: un intrigante soliloquio ossessivo che non esplode mai completamente; oppure lo spartiacque Spook, una sorta di interludio tra le due anime del disco: se nei primi cinque episodi prevale infatti l’anima soul, negli ultimi quattro troviamo tracce di world music (qualcuno ha detto Jinja Safari?), come testimoniano le percussioni sincopate e la chitarra spagnoleggiante di Idiot Mantra o la lirica di Be a Girl. Gist Is rappresenta un’ottima fusione tra vari elementi tipici di correnti musicali degli ultimi anni,  Alt-J, Vampire Weekend tUnE-yArDs che siano, ma sorprendendo per la maturità sonora che da tempo non si vedeva in un album d’esordio.

Agli Adult Jazz vanno solo complimenti per questo primo buon lavoro, per la loro leggerezza, per l’equilibrio, per l’averci lasciato con la curiosità mesi fa e non aver deluso le nostre aspettative. La terra inglese è ancora una volta patria di una rivelazione che presto farà abbondantemente parlare di sé, noi ne prendiamo atto e aspettiamo, sempre col taccuino in mano.

Tracce consigliate: Springful, Donne Tongue