Ultimamente vi abbiamo segnalato dei progetti fotografici – ok, diciamola tutta, delle campagne pubblicitarie – tipo quello bello davvero dei Deerhunter per Proenza Schouler, ma non è che ci siamo improvvisamente rimbambiti, piuttosto ci diverte vedere i musicisti alle prese col fashion, e viceversa. Non sto qua a propinarvi il sermone sul rapporto moda/musica perché non frega niente a nessuno e magari vi insulterei anche, perché son tutte cose che sapete già.
Ora, nel periodo folle che ha preceduto l’uscita di RAM dei Daft Punk, tra teaser, trailer e tracce fake, son venute fuori anche le foto del Saint Laurent Music Project, in cui quei gran fighi dei dj francesi – dite quello che volete, ma rimangono dei gran fighi – posavano espressivi come solo i loro caschi permettono in scintillanti giacche disegnate da Hedi Slimane, rigorosamente nere (ma di paillettes).
Slimane ha il pallino della musica, si sa, e sebbene la sua estetica sia ferma al 2001 e le sue collezioni siano innovative più o meno come un disco di Ligabue, di buono ha che le sue foto in bianco e nero son sempre belline (facesse solo quelle!). Riassumiamo dunque per punti tutti i musicisti da lui utilizzati negli ultimi mesi:
- il torso ignudo e rachitico ma comunque bello di Chris Owens
- la faccia sempre giusta di Beck
- quella non tanto giusta di Marilyn Manson
- le freschissime Courtney Love, Kim Gordon, Ariel Pink
- più una collaborazione con Grimes, che non c’ha avuto il coraggio di metterla sui cartelloni delle città.
L’ultimo ad aggiungersi allo squadrone è niente meno che Zachary Cole Smith, mente del progetto DIIV, e la cosa bella di questi scatti è che c’è una novità d’eccezione: il colore! No, scherzo, se cliccate qui vi sentite il brano Oshin (tratto dall’omonimo album) mentre vi si sflesciano davanti le foto del buon Zach e della onnipresente Cara Delavigne.
Intanto che siete sflesciati, noi vi ricordiamo che DIIV sarà in Italia a luglio, presumibilmente meno ingessato di come lo vedete qui sotto.