Abbiamo imparato a convivere con tante situazioni inusuali, in questa prima metà del 2020. Una di queste è stata la familiarità con cui molti artisti si sono mostrati in casa loro, dove magari hanno anche improvvisato, o strutturato meglio, delle esibizioni da seguire in diretta.

Siamo d’accordo sul fatto che questo non è il vero modo di vivere la musica live: un concerto su Instagram non eguaglierà mai un’esperienza sotto palco, e di certo non sarà Minecraft a farci riassaporare il gusto di un festival. Però c’è da dire che in queste soluzioni di delusione, c’è chi si è saputo muovere meglio di altri: uno di questi è James Blake.

View this post on Instagram

Limelight stolen

A post shared by James Blake (@jamesblake) on

Se i concerti su Instagram sono brutti, quelli dell’artista britannico stati meno brutti degli altri. In questi mesi, Blake ci ha regalato sorprese molto belle durante i suoi show in diretta da remoto: momenti di simpatia, interpretazioni particolari e interessanti cover. E una cover fuori dagli schemi, è arrivata nel suo ultimo “piano improv concert“, un concerto andato in onda in diretta Instagram in cui James Blake ha raccolto le donazioni dai fan destinate alla Loveland Foundation.

Durante questo concerto, oltre all’apparizione speciale del suo cane Barold, James Blake ha fatto una “soft version” di Come As You Are, uno dei pezzi più famosi dei Nirvana, esibizione dedicata all’utente che gli aveva fatto questa richiesta (sì, perché in quarantena James Blake ha accolto le richieste dei fan). Una versione piano e voce che è distante universi rispetto alla versione originale cantata da Kurt Cobain; ma benché il rumore delle due voci sia così diverso, il risultato è molto più vicino di quanto si pensi: strapazzare l’ascoltatore.

Qui trovate il video della cover, e direttamente dal profilo Instagram di James Blake, vi lasciamo anche quello dell’intera performance. Buon ascolto e buona visione!