Vi abbiamo già parlato a tempo debito di DICE, la piattaforma per l’acquisto di biglietti che ha deciso di combattere il secondary ticketing grazie alla digitalizzazione e al mobile-first.

Utilizzata già per i live di artisti come Kanye West, A$AP Rocky e Solange, DICE è arrivato in Italia lo scorso autunno, in tempo per il live di FKA Twigs. Poi tanti altri, alcuni dei quali – vedi i DIIV o il Primavera Sound – sono stati annullati o posticipati a causa coronavirus.

Cos’è DICE TV?

Bene, e cosa fa una piattaforma di ticketing quando non ci sono eventi per cui vendere ticket? Nel caso di DICE crea DICE TV, un contenitore in cui saranno disponibili centinaia di eventi in live streaming, accessibili tramite l’acquisto di un biglietto, il cui ricavato supporterà artisti e addetti ai lavori.

Il CEO di DICE, Phil Hutcheon, ha dichiarato in merito:

La nostra missione è sempre stata quella di far uscire di più le persone, ma ora non possiamo farlo. Sono stati gli artisti a mostrarci quanto la musica e la cultura siano importanti, e ci hanno ispirato nell’adattare DICE a questo nuovo mondo. È un momento cruciale per gli eventi dal vivo e le industrie creative: dobbiamo lavorare per sviluppare un sistema sostenibile che aiuti artisti e creatori di contenuti. Questo è solo l’inizio: vogliamo che DICE TV sia una soluzione a lungo termine per l’industria, non solo musicale.

Così come Giorgio Riccitelli, Head Of Music italiano:

DICE TV è un’enorme possibilità per il nostro settore di rimanere vivo nonostante il momento così difficile, permettendo ai fan di essere comunque connessi con i loro artisti preferiti. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare l’estremo valore sociale che la musica e la cultura in generale hanno sempre avuto per le persone ed è proprio per questo che dobbiamo lottare, con tutte le nostre forze, per permettere alla magia del concerto di continuare a vivere.

Grazie agli algoritmi della sezione Discovery, l’utente potrà scoprire performance di nuovi artisti in base ai propri gusti inseriti in precedenza su DICE, esattamente come fanno già Spotify, Apple Music e altri servizi in streaming.

Quando i primi concerti in live streaming?

Ma in che modo verrà dato il via a DICE TV? Con un festival tutto digitale: il The Nations Room Service 2020 Festival si terrà su DICE TV dal 24 al 26 aprile, e includerà oltre 100 performance di artisti quali A Boogie Wit Da Hoodie, Pink Sweats, Channel Tres, Lolo Zouaï, Zeds Dead, Hayden James e tanti altri. Tutti i ricavi di questo festival andranno direttamente ai partner che si occupano di chi è affetto dal COVID-19, tra cui Sweet Relief e Feeding America.

Nell’attesa, però, potrete ascoltarvi la maratona di 36 ore di musica elettronica “ReConnect” di Beatport.A partire dalle 20:00 (GMT) di oggi, i fan potranno donare esclusivamente tramite DICE prima dell’evento. Gli atti includono: Tiësto, Jack Back (David Guetta), Claptone, Bob Moses, Deborah De Luca, Sasha, Erick Morillo, Boys Noize, SOFI TUKKER e molti altri.

DICE TV è già disponibile sull’app DICE, e c’è anche qualche evento gratis nel caso non foste ancora convinti. Che aspettate?