Ogni giorno, sia in redazione che tra amici, ci si scanna per scegliere il disco dell’anno, trovare il miglior artista emergente e capire quali saranno i nuovi trend nel panorama musicale. C’è però una cosa che ha sempre messo tutti d’accordo, specialmente negli ultimi anni e specialmente in Italia.

Il bagarinaggio e il secondary ticketing.

Oggi però in Italia arriva una piccola grande rivoluzione su questo argomento: l’app DICE è finalmente tra noi ed è qua per salvarci da una delle peggiori piaghe presenti nel nostro ambiente.

Come funziona

DICE è una piattaforma di ticketing e discovery: i biglietti per i tuoi concerti preferiti sono disponibili solo sul cellulare nella tua app e non possono essere rivenduti dai bagarini.
Per combattere le truffe e tutto quello che ci gira attorno, DICE punta su un’esperienza di ticketing mobile-first: per prima cosa, i biglietti sono disponibili due ore prima del live solo sul proprio telefono, con due step di autenticazione e ticket “animati” che sono un vero incubo per i maledetti bagarini. Poi, le liste di attesa che si attivano in caso di sold out e le modalità di rimborso eliminano la necessità della rivendita. Infine, l’intelligenza dell’applicazione stessa, che sa monitorare e bannare chiunque cerchi di “imbrogliare” il sistema.
In Italia, si partirà da Milano, dove sono stati lanciando i primi eventi e le prime partnerships esclusive con RADAR Concerti, i Magazzini Generali e il Circolo Ohibò.

I concerti

DICE in questi anni si è occupata dei biglietti di artisti tra i più celebri a livello mondiale, come Kanye West, Solange, A$AP Rocky e Adele.
In Italia, DICE ha deciso di cominciare questa nuova avventura con due show attesissimi: quello di FKA Twigs, il 29 novembre al Fabrique, e quello di Ricardo Villalobos, il 27 settembre ai Magazzini Generali.

Russ Tannen, Chief Revenue Office di DICE, afferma:

La nostra missione è fare uscire le persone di più. Per farlo, dobbiamo rendere il ticketing più equo e aiutare i fan a scoprire gli eventi più esclusivi. DICE è nata per porre rimedio a un sistema di ticketing difettoso. Abbiamo deciso di fornire un’alternativa costruendo una piattaforma “anti-bagarinaggio” e incentrata solo sui fan

Giorgio Riccitelli, Managing Director e Head Promotoer di RADAR Concerti, aggiunge:

Scegliere di lavorare solo con DICE significa proteggere i fan con biglietti sicuri presenti solo sul telefono personale, che non possono finire su siti di secondary ticketing. DICE non è solo una piattaforma di ticketing, ma aiuta gli utenti a scoprire nuove eventi e nuova musica, e a creare un’audience più attenta alle novità. Siamo entusiasti di lavorare con un’azienda che mette i fan al centro

Scopri concerti e artisti vicini a te

Tutto si basa sul mobile ed è estremamente semplice: l’utente può scoprire cosa succede intorno a lui e acquistare un biglietto in pochi secondi, senza intoppi.

Non si tratta solo di comprare un biglietto. Si tratta di far uscire di più le persone e far scoprire nuova musica e concerti: per questo, la app è personalizzabile. La funzione SCOPRI utilizza algoritmi e ascolti su Spotify o Apple Music per consigliare gli eventi adatti a te.

Scarica l’app

Non ti resta che scaricare l’app e registrarti in meno di un minuto. C’è sia per iPhone che per Android ed è fighissima: non hai più scuse!

App per IphoneApp per Android