Label: Sectretly Canadian
Anno: 2013

Simile a:
Clinic New Reign
GY!BE – ‘Allelujah! Don’t Bend! Ascend!
Primal Scream – Beautiful Future

Mannaia li Suuns, quattro giovanotti canadesi tristemente inglobati nel mondo della psichedelia più raffinata. Zeros QC aveva causato notte insonni a molti, per la sua esplicita durezza di suono (ricordo anche gli occhi sbarrati dopo We Want War di Hidden) proprio nel momento in cui il mondo dell’elettronica era stato adottato dal rock più mainstream, attraverso tentativi di nu-rave e synth pop, i Suuns rappresentavano la componente kraut più noise. Parlo al passato proprio perché dopo 3 anni le graffianti tastiere di Armed For Peace fanno spazio al riff frastornante di Powers Of Ten, capace di spostare le placche tettoniche, com’è successo all’artwork: questi vogliono farvi vibrare il fondoschiena come se foste su un Harley Davidson in tre.

Ma la notizia più interessante è che sono diventati una vera band, con un singer che canta come Brian Molko post-meds, e che forse più del futuro in generale hanno bisogno di un impatto live che prima era irrilevante. Dovrò ricredermi.

Con 2020 capisci che semplicemente non vogliono diventarlo. Capisci che il loro fare musica ha lo scopo di essere quanto più ineccepibile e bohémien possibile. I Primal Scream sarebbero contenti di questo flusso drone e dance, che degenera di respiro in respiro, non un rimedio per la claustrofobia.

Tutto è in metafora. Il desert rock in cassa dritta di Minor Work sarebbe un dark edit dei Django Django, e la solenne Sunspot entra più nel concreto quasi reale immaginario dei canadesi. Ma il motto rimane lo stesso: concetto prima della forma.

E’ trasparente la volontà di Images Du Futur di metter chiaro che il futuro è ciò che riesci a focalizzare guardando il mondo dall’oblò di Edie’s Dream. Un puzzle proto-rock di suggestioni costrutito perfettamente, spingendo il prossimo ad andare a ripetizioni dell’ultimo GY!BE. Fatelo dopo le risate di Music Won’t Save You, una dei vari ghost sample che vi catturano l’attenzione al secondo/terzo ascolto.

Vi piacciono i collage? Album dell’anno.

Tracce consigliate: 2020, Sunspot