Se non avete resistito a muovere il culo al passaggio in radio di Uptown Funk non vi allarmate: il pezzo è una bella hit che si fa amare facilmente e che rimane in testa per almeno metà giornata. Ma non è tutto oro quello che luccica e figuriamoci se Mark Ronson è un metallo nobile. Il singolo è un sudatissimo tagli e cuci (e cerca di non farti sgamare) di pezzi funk, Minneapolis sound e boogie quanto basta. La base segue la falsa riga di I’ve Got My Eyes On You delle The Girls (1983), il vocoder è rubato da More Bounce to Ounce degli Zapp (1980), le trombe scoppiettanti sono quelle di Getaway degli Earth Wind And Fire (1976) e il testo (“Don’t believe me, just watch.“) è campionato da All Gold Everything di Trinidad James (2012). I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano, i Mark Ronson copiano così e così.

Un disco che leggendo i nomi dei vari featuring fa venire l’acquolina in bocca, ma che come spesso accade in questi casi (vedi il quasi-disastro di Pharrell Williams con il suo G I R L) finisce per auto-compiacersi e per vendere qualcosina (probabilmente neanche troppo). Kevin Parker dei Tame Impala canta bene in Daffodils, ma poi fa venire l’orticaria in Leaving Los Feliz e ancora di più in Summer Breaking. Andrew Wyatt dei Miike Snow anonimo nei due ancor più anonimi brani in cui canta (Heavy And Rolling e Crack In The Pearl). Mystikal invece riesce ad alzare il livello medio del disco con una performance a metà tra James Brown e George Clinton in Feel Right, che in alcuni passaggi fa davvero bagnare le mutande.

Mark Ronson prova a ripercorrere fondamentalmente il periodo 1970-1985 (delle migliori produzioni di casa Motown) riuscendoci solo in un paio di episodi e steccando parecchio negli altri. Che alcuni pezzi siano orecchiabili (le melodie nei due brani con Stevie Wonder) e possano piacere a qualche orecchio poco abituato è fuori dubbio (e qua si torna al discorso del disco di Pharrell), ma un lavoro del genere non funziona più di tanto e ha dei momenti troppo bassi per essere apprezzato nel suo insieme.

Tracce consigliate: Feel Right (Feat. Mystikal)