A due anni di distanza dal precedente Impersonator e dopo averci regalato i singoli Silver Car Crash e la strappa-lacrime Downtown, il progetto del canadese Devon Welsh, accompagnato ovviamente dal suo fidato Matthew Otto, ci fa dono del terzo capitolo della saga Majical Cloudz con Are You Alone?

Welsh ci fa da Cicerone nei luoghi più isolati della sua mente, presentandoci progressivamente tutte le sue più grandi paure e portando con sé una cara amica, la solitudine. Questa finirà col farci compagnia per tutta la durata del viaggio e si mostrerà a noi in tutta la sua bellezza. Perché sì, in questo caso la Solitudine non è nient’altro che una bellissima divinità che ha il potere di lasciarti marcire nei tuoi pensieri a lungo, portandoti alla ricerca di emozioni impossibili da ritrovare. “I was lonely, but I felt afraid of being loved , I thought I didn’t need the pain, I thought that in my heart I had to be on my own” (If You’re Lonely).
Prima traccia dell’album è Disappeared, una triste sonata di piano accompagnata da accenni di sassofoni, tastiere e chitarre acustiche in uno stile che ricorda vagamente gli LCD Soundsystem. 
In Are You Alone? ci viene fatto un riassunto dei comportamenti umani, delle difficoltà che un uomo si troverà davanti durante la sua vita e di come, pur essendo solo, questo dovrà superare ogni avversità con le proprie forze. Parte del testo è nata prendendo spunto da Motion Picture Soundtrack, brano dei Radiohead, decimo nella track-list di Kid A. Sicuramente in questo caso l’emulatio ha giovato alla band, la canzone suona benissimo, il modo di cantare è perfettamente calzante per le sonorità che spaziano dalla dream-pop all’ambient dei drum set elettronici.
È difficile che l’ascolto del disco lasci a desiderare e pur avendo un genere tutto loro, le canzoni colpiranno l’ascoltatore sempre in modo diverso, le emozioni sono palpabili ed è impossibile che queste non lascino determinate sensazioni nell’animo di chi ascolta.

Possiamo quindi rispondere alla domanda che tanto ci tormenta? Siamo soli?
Secondo l’interpretazione che ne dà questo disco,  sì, ognuno di noi lo è, e sempre lo sarà. Potrai avere una persona disposta ad amarti tutta la vita, che sia una madre, moglie, marito o fratello ma comunque ti troverai sempre da solo e non potrai farci nulla se non tirare avanti, che tu viva momenti di merda o il più felice dei tuoi giorni. E questo è quello che i Majical Cloudz ci hanno voluto dire con il loro terzo album, superando le aspettative di tutti e dando vita ad un disco ben composto e dal fortissimo valore emotivo.

Tracce consigliate: Are You Alone?, Silver Car Crash