A tre anni esatti dal singolo d’esordio NOVE MAGGIO, LIBERATO ha pubblicato a sorpresa un nuovo brano realizzato insieme a 3D, meglio conosciuto come Robert Del Naja dei Massive Attack, e Gaika.

La canzone si intitola We Come From Napoli, farà parte della colonna sonora del primo film di Francesco Lettieri, e la collaborazione con Del Naja è molto di più di un semplice featuring.

Lo scorso anno cominciò a circolare la voce di una collaborazione di LIBERATO e Del Naja, su cui quest’ultimo disse:

Qualcuno mi ha mandato link dei video di Liberato chiedendomi se volessi lavorare con lui. Mi era sembrato molto intrigante, ma alla fine non se n’è fatto niente.

Come LIBERATO, anche Del Naja è tifosissimo del Napoli. Qualche anno fa dichiarò:

Non ho scelto io. La mia famiglia è campana e amo Napoli. Quando sono venuto la prima volta a trovare i miei parenti, ho visto la partita di calcio. Il Napoli era una grande squadra e sono andato direttamente allo stadio San Paolo perché era il modo migliore per conoscere la città. Il calcio ha la caratteristica di lasciar trasparire in maniera immediata l’anima di una popolazione, come celebra gli avvenimenti e esprime le proprie emozioni. Sono rimasto impressionato dai colori e dalla passione che hanno conquistato il mio cuore.

Del Naja, nato a Bristol, è inglese di seconda generazione. Suo padre era italiano, da Napoli si imbarcò per Brighton nei primi anni Sessanta per poi stabilirsi nella città in cui nacque il figlio. Il musicista ha ancora parenti Napoli e non ha mai perso il legame con la città.

Ad accumunare ancora di più i due artisti, poi, c’è l’alone di mistero che li circonda. Sull’identità di LIBERATO ufficialmente non si sa nulla; Del Naja, invece, sarebbe la mente che si cela dietro Banksy.