Bryce-Dessner-Photo-by-Shervin-Lainez-620x411

Venghino signori ad ammirare il genio creativo: Bryce Dessner, braccio destro dei The National alla chitarra, e sinistro della band strumentale australiana Clogs, si è rimesso all’opera.

Dessner non è un principiante quando si tratta di progetti aulici. È datato gennaio 2014, infatti, l’annuncio della collaborazione con il chitarrista dei Radiohead Johnny Greenwood (tanto per scegliere un nome fra mille, un incapace alle prime armi), per la realizzazione di un album neomelodico.

No, non è vero. Niente neomelodico. Il sodalizio di numeri uno ha sfornato un eccezionale album di musica classica contemporanea, di cui noi di DW vi avevamo narrato.

Non soddisfatto di aver già oltrepassato a pieni voti la frontiera della musica di qualità, Bryce si è superato ancora. Pronta una nuova composizione, intitolata Music For Wood And Strings, che è stata eseguita per la prima volta dal quartetto newyorkese Sō Percussion nel 2013. Il gruppo ha registrato il tutto, e l’album sarà distribuito dal prossimo 18 maggio in Gran Bretagna, dal 19 negli States, per l’etichetta indipendente Brassland.

255dcf3e

I Sō Percussion presenteranno al pubblico l’intera composizione il 27 aprile alla BRIC House di Brooklyn, nell’attesa che il disco sia disponibile anche in vinile, oltre che su CD e digital, nei mesi a venire.

Non abbiamo ancora finito: ancora una bomba targata Dessner. La Los Angeles Philharmonic eseguirà il 28 e 30 maggio presso la Walt Disney Concert Hall, come parte della programmazione della rassegna Next on Grand, uno dei brani dell’album, Quilting. La Los-Angeles-Philarmonic, da scandire bene, mica il Quartetto Cetra.

Bryce, e chi ti ferma più.