141017-greenwood-dessner

Probabilmente molti di voi saranno a conoscenza dei lavori di Jonny Greenwood dei Radiohead come compositore di musica classica contemporanea (che cazzo voglia dire ancora non si sa); sicuramente meno sapranno che condivide questo passatempo con il chitarrista dei NationalBryce Dessner.

I due hanno deciso di mungere il pubblico indi più pretenzioso mettere a frutto commercialmente le loro produzioni degli ultimi anni e rilasceranno uno split il prossimo 3 marzo. Questo LP, dal titolo ‘St. Carolyn by the Sea’/’Suite From There Will Be Blood’ conterrà il progetto di Dessner datato 2011, ‘St. Carolyn by the Sea’, in cui suona anche l’altra chitarra dei National, il fratello A∫aron Dessner, e la ben nota colonna sonora di ‘Il Petroliere’ firmata da Jonny.

Per chi non avesse proprio idea di come suonino i loro progetti paralleli, ecco qui qualcosa di accessibile: un frammento della soundtrack di Norwegian Wood, scritta dal benemerito Jonny, in cui i più attenti potranno riconoscere le note di una delle più famose unreleased dei Radiohead, The Present Tense. Buon ascolto!