Uno degli effetti negativi del coronavirus che ci porteremo dietro per tanto tempo ancora riguarda gli spettacoli dal vivo, purtroppo.

I concerti, finché questa situazione d’emergenza esisterà, devono essere ripensati per sopravvivere. Finora una delle strade più battute è stata quella degli eventi drive-in, come dimostrano questa esibizione in Danimarca o questo rave in Germania. Ma c’è un’azienda che sta pensando di riavvicinare le persone agli eventi pubblici senza che ci siano le lamiere della macchina o delle barriere delimitanti a separarle, bensì una tuta protettiva.

Ecco Micrashell, come appare nel sito di Production Club

Production Club è specializzata in creazioni tecnologiche per migliorare le esperienze legate al mondo del gaming e anche dell’industria musicale. Proprio per questo campo, che è quello che ci interessa, l’azienda americana sta mettendo a punto Micrashell, una mezza-tuta protettiva progettata per evitare il contagio e dunque per permettere all’homo sapiens sapiens di riacquistare la posizione eretta ad un concerto o a un festival, di deambulare, avvicinarsi agli altri avventori e addirittura riappropriarsi del pollice opponibile – abilità che servirà per riempire il camel bag di cui Micrashell è dotata, così come è dotata di un’applicazione che permetterà di fumare.

Quando potremo rivivere un concerto come eravamo abituati a farlo fino a pochi mesi fa, quando la pandemia globale ancora non era esplosa? Non si sa; le sensazioni di ognuno e soprattutto le stime degli esperti non sono per niente incoraggianti: si parla almeno di 2021. Mentre ogni stato tenta di riattivare, con molta cautela, la propria macchina quotidiana, resta obbligatoria una parola d’ordine: distanziamento sociale. Ed è proprio per questo che Micrashell è stata pensata, come spiega il responsabile di Production Club Miguel Risueno a NBC Los Angeles: “Con la nostra soluzione cerchiamo di restituire lo spazio alle persone, senza che ciò dipenda dal distanziare te stesso dagli altri”.

Risueno parla dello spazio che ci circonda ad un concerto, ma immaginandoci di pogare con quelle tute, beh, non può che venire in mente Buzz Lightyear, e lo spazio diventa quello cosmico. Verso l’infinito e oltre!

Si ok basta. Torniamo sulla terra. Quanto costerà questa sofisticata e futuristica tuta? Sicuramente troppo. Per questo non è pensata tanto per la vendita, quanto per il noleggio. Tipo l’audioguida al museo o gli occhialini 3d di un cinema tirchio. Usi la tuta, ti diverti (si spera) e la restituisci: sarà cura del servizio ripulirla e sanificarla dalla tua sauna personale.

Per scoprire i dettagli di Micrashell, vi lasciamo al suo video illustrativo. Ci si vede sotto cassa, e come diceva quello: “Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza. Sempre!