I National hanno finalmente la loro birra: Reality Based Pils è il frutto della collaborazione tra la band e il birrificio danese Mikkeller, con cui Aaron Dessner ha uno stretto rapporto da qualche anno. Stine, la moglie di Aaron, è danese e, da una decina di anni, la Danimarca è la loro seconda casa; nel 2017, i gemelli Dessner, assieme a  Mikkel Borg Bjergsø, CEO del birrificio Mikkeller, e Claus Meyer, chef e imprenditore nel mondo della ristorazione, hanno lanciato un nuovo festival dedicato all’arte, alla musica, al cibo e alla birra: l’Haven Festival di Copenhagen.

Se si considerano l’amore dei National per la birra e il legame tra la band e la Danimarca, non sorprende scoprire che Mikkel Borg Bjergsø abbia colto al balzo l’opportunità di dedicare una birra ad una delle sue band preferite: il nome della birra, Reality Based Pils, deriva da un verso di Walk It Back, brano tratto da Sleep Well Beast, che è a sua volta una citazione di Karl Rove, consulente di George W. Bush, che ha parlato di quanto oggigiorno sia facile manipolare la realtà e che una “reality based community” sia ormai una cosa del passato.

La birra è una pilsner tradizionale ed è stata scelta poiché è la tipologia preferita dai National:

We like clear and crisp beers when we come off stage and need to cool down

La grafica sulla lattina. realizzata da Keith Shore, art director di Mikkeller, è invece una reinterpretazione della cover art di Sleep Well Beast:

Mikkeller’s label characters Henry & Sally peek out at the noisy night sky – happy to be together, but a bit terrified of the world around them.

Entro il mese di agosto, Reality Based Pils verrà distribuita in tutte le birrerie Mikkeller e nelle birrerie che fanno parte della rete di distribuzione del birrificio danese.