Le strade di El-Producto e Killer Mike si erano incrociate già lo scorso anno, nell’album solista del secondo, uno dei migliori del 2012: R.A.P. Music. In questo le rime erano tutte frutto della creatività di Mike e ad esse El-P si era affiancato con una straordinaria produzione e quei big beat che lo contraddistinguono, tra bassi abrasivi, oldschool e urban, dando così vita a un piccolo capolavoro sui generis.
Evidentemente soddisfatti e consapevoli del feeling musicale creatosi tra loro, un trait d’union artistico che aveva bilanciato perfettamente R.A.P. Music senza mai farlo risultare troppo pomposo o impostato, i due hanno deciso di collaborare nuovamente, questa volta insieme sin dall’inizio sotto lo pseudonimo di Run The Jewels, omonimo titolo di questo joint album.
Perciò non è più solo Mike a rappare con il suo flow, ma è qui coadiuvato dal producer/MC di Brooklyn: ne risultano partiture vocali varie e godibili, sempre contraddistinte da quella violenza necessaria a dominare beat imponenti.
Proprio le ricercate strumentali, così come nei pregressi lavori di El-P e in R.A.P. Music, giocano un ruolo fondamentale in Run The Jewels: bassi che reclamano una maestosa loudness intersecati a sentimenti dark e metropolitani; talvolta i beat si fanno più minimali e asciutti, altre si contaminano di trap e synth 16bit retrofuturistici rendendo più leggero e scorrevole il tutto.
In soli trenta minuti di ascolto il duo riesce a sfornare un prodotto di ottima fattura, mantenendo sempre e comunque un filo conduttore e, ancor più importante, un sound che ormai può essere identificato a tutti gli effetti come “quello di El-P e Killer Mike”.
Questo Run The Jewels, complice anche la release in free download direttamente dal sito dell’etichetta Fool’s Gold, sembra quasi voler essere la prova del nove per i due artisti, per testare una volta per tutte il loro potenziale combinato in vista di ulteriori collaborazioni future.
Noi non aspettiamo altro.