b37d6614Etichetta: Loma Vista
Anno: 2014

Simile a:
Phantogram – Voices
Lykke Li – I Never Learn
Metronomy – Love Letters

Dopo ben tre anni dalla loro ultima fatica, son tornati i Little Dragon.
Momento onestà: chi non è rimasto ammaliato, almeno una volta nella vita, dalla sensualissima voce della cantante nipposvedese Yukimi Nagano? L’affermazione della band è infatti in larga parte dovuta al suo particolare timbro. Il successo che è arrivato ed è stato testimoniato da grandi collaborazioni, come quella con i Gorillaz o con SBTRKT.
Ed è inutile negarlo, in molti li avranno conosciuti per Ritual Union, che è stata una bella fissa, tanto da finire anche in diverse pubblicità e film. Ma il vero problema è sempre stato proprio questo: a singoli molto potenti, son corrisposti album non all’altezza, con diversi riempitivi.

Per questo le aspettative sul nuovo erano abbastanza alte, alimentate dalla speranza che, finalmente, potessero esprimere tutto il loro potenziale e sfornare un disco godibile nella sua interezza.
Purtroppo così non è stato. Non fraintendetemi, l’album è ampiamente sufficiente, ma che cazzo, la storia si ripete: dopo la convincente apripista Klapp Klapp ci troviamo in presenza di un lavoro che lascia davvero poco. La cosa che più dà fastidio è che per l’ennesima volta si intuisce il talento di questo gruppo, ma anche a questa mandata lo vediamo a sprazzi.
Il nuovo Lp, Nabuma Rubberband, è tra l’altro anche il primo autoprodotto dalla band (momento curiosità: la cantante ha confessato in un’intervista, di aver ascoltato solo Janet Jackson durante tutto il processo di registrazione, eh vabbè). Si parte benino con l’intermittenza downtempo di Mirror , ma dopo la già citata Klapp Klapp troviamo un terzetto composto da Pretty Girls, Underbart, Cat Rider, assolutamente anonimo. Continuando ci imbattiamo in momenti piacevoli, come Paris,ma sempre vicini all’anonimato, almeno fino all’interessante Only One, dai toni house, e la traccia finale Let Go, sicuramente la più emotivamente coinvolgente e riuscita del lotto.

Quindi nonostante il dolce saluto di Let Go, Nabuma Rubberband non esalta, ci regala qualche episodio che riascolteremmo volentieri ma il disco nella sua completezza è spesso scialbo, seppur carino.
Beh pare che dovremmo rassegnarci: i Little Dragon sono solo animali da hit.

Traccia consigliata: Klapp Klapp