Si intitola America Latina il nuovo film dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, thriller in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, con protagonista Elio Germano, che avrà l’arduo compito di rimanere sulle vette alte de La terra dell’abbastanza e Favolacce (che fu miglior sceneggiatura alla Berlinale), i due film che hanno consacrato i gemelli romani nel parterre cinematografico europeo.

In attesa dell’uscita nelle sale prevista per il 25 novembre, arriva intanto una grande notizia: le musiche del film sono state realizzate dai Verdena. L’annuncio è stato dato attraverso i social della band ed ha cominciato a rimbalzare ovunque, anche sulle stories di Damiano D’Innocenzo, che su una foto del trio scrive: “La colonna sonora di America Latina è composta e realizzata totalmente da questi geni e non potremmo mai ringraziarli abbastanza“.

Non sarà il nuovo album, ma è comunque un evento grande per i fan dei Verdena, visto che mancano all’appello dal 2015, con i vol. 1 e 2 di Endkadenz.

Eccetto un’esperienza di Alberto Ferrari, che nel 2017 ha musicato Genuine, film muto del 1920, la band non ha mai composto una colonna sonora prima d’ora. Ma conoscendo l’estetica cinematografica dei D’Innocenzo, e sommandola a quella musicale che ben abbiamo presente dei Verdena, il risultato potrà essere a tutti gli effetti una bomba. La miccia, intanto, è stata accesa: giovedì 9 verrà presentato a Venezia. Staremo a vedere – e sentire – che cosa se ne dirà.