Thom Yorke, ospite della Festa del Cinema di Roma 2020, dopo aver sfilato sul red carpet con la moglie Dajana Roncione, all’incontro con il pubblico ha parlato della sua passione per alieni, colonne sonore e compositori più importanti della la storia del cinema, ma, soprattutto, della nuova musica per i Radiohead su cui è al lavoro.

Il frontman della band lo ha svelato in occasione della proiezione du una clip su Taxi Driver:

L’ultima volta l’ho visto qualche settimana fa con mia figlia che ha 16 anni: volevamo guardare un film insieme e abbiamo scelto questo. È stata un’illuminazione, ho chiamato subito Johnny (Greenwood). In studio mi sto facendo ispirare esattamente da quello che è stato già fatto negli anni ’70. Voglio capire come fare a riappropriarsi di certe sonorità in contesti diversi. Non sappiamo se Bernard Hermann si sia ispirato davvero a Charles Mingus, ma è chiaro che nella colonna sonora di Taxi Driver c’è la sua influenza

La chiamata di Thom Yorke a Jonny Greenwood conferma che un nuovo disco è in lavorazione. L’ultimo album dei Radiohead è A Moon Shaped Pool del 2016; lo scorso anno Yorke ha pubblicato Anima, il suo ultimo lavoro da solista.