pete doherty

Pete Doherty ha riversato il suo male di vivere in un pezzo scanzonato ai limiti del punk, intitolato Hell To Pay At The Gates Of Heaven, che comparirà probabilmente nel suo album solista di prossima uscita.

Un pezzo che raccoglie la spiccata sensibilità e la rabbia del cantante dei Libertines, il quale dichiara lapidariamente:

Hell To Pay At The Gates Of Heaven is about the fucking Bataclan. It’s about how we’re under attack.

Determinato a presenziare alla riapertura del Bataclan con una data prevista a novembre, Pete Doherty ha manifestato apertamente lo sconcerto per la giovane età dei terroristi coinvolti negli attacchi di Parigi:

A quell’età, quando sei talmente disperato da combattere per qualcosa, perdi facilmente l’equilibrio. Quando hai una fede e una convinzione finisci col metterci tutto te stesso come un ragazzino ossessionato con le chitarre. Per questo il testo di Hell To Pay At The Gates Of Heaven dice ‘Andiamo ragazzi scegliete le vostre armi – volete un J-45 o un AK-47?’

Nel video che segue potete vederne una primissima performance live a Manchester, estratta dal recente tour solista di Pete Doherty, per alcune tappe del quale è stato affiancato dai membri dei suoi storici Libertines.

Intanto il tempo rende responsabile il dolce e dannato Doherty, attualmente preso dal suo disco solista di cui ha già rilasciato un singolo. Ora che ha smesso di annullare tutte le date possibili, anche quelle non confermate, Pete Doherty ha scoperto che suonare dal vivo gli piace, meglio ancora nei piccoli locali:

People are so far away at The Libertines shows. I don’t enjoy it, but I have to do it because it’s in my blood, it’s in my soul. It’s who I am, but I’d never use the word ‘fun’.

Per quanto riguarda un possibile tour con i Libertines, che hanno all’attivo un ottimo album dopo aver firmato un contratto con EMI/Universal, sembra che si possa contare sulla presenza di Pete Doherty, ultimo dei romantici ribelli.