RTJ2

El-Producto e Killer Mike, in arte Run The Jewels, devono essersi dati all’erbaccia, il che spiegherebbe le ultime divertentissime trovate che anticipano l’uscita del nuovo album, Run The Jewels 2, prevista per il 28 ottobre con Mass Appeal. Eccone un’anticipazione con il brano Blockbuster Night Part 1, da ascoltare mentre finite di leggere l’articolo.

Il duo hip hop americano, con all’attivo un solo omonimo album, ha intrapreso una serie di mosse interpretabili tanto come strategia promozionale quanto come insensate decisioni prese da menti annebbiate.

A partire dalla decisione di distribuire il nuovo album in free digital download semplicemente perché ci vogliono bene (stessa modalità di condivisione del primo album), e al tempo stesso rendere disponibili decine di versioni deluxe di RTJ2 che, con prezzi che vanno dai 10 ai 75000 dollari, includono di tutto, dai semplici gadget da collezione a ingressi nel backstage dei loro concerti.

Fin qui sembrerebbe rientrare tutto nella normalità, e invece no. Tra le modalità con cui acquistare il disco troverete anche un’opzione con cui, pagando 50000 dollari, farete aprire a El-P e Killer Mike un’agenzia di investigazione privata. Per questo il packaging “risolvi i misteri con RTJ” includerà il noleggio mensile di un van, walkie talkie e marijuana.

Proseguendo tra le insane combinazioni tra creatività e tossicità, troviamo la possibilità che l’album in uscita sia presto re-inciso esclusivamente con miagolii di gatti. Non è uno scherzo, anzi, stando all’entusiasmo mostrato tramite Twitter da El-P per l’inizio della campagna, la trasformazione di Run The Jewels 2 in Meow The Jewel risulta l’ipotesi più accreditata. In caso di raggiungimento di 40000 dollari i Run The Jewels trasformerebbero l’artwork di RTJ2 in questo modo.

rtj meow

Personalmente riusciamo con facilità ad immaginare El-P e Killer Mike con la ridarella e gli occhi gonfi e arrossati, mentre giocano con la loro xbox pensando alle strategie di promozione dell’album:

 

“Ma è già finita quell’erbetta buona di Amsterdam?”

“Sì, in effetti dovremmo trovare un modo per comperare mezza Olanda e trasformarla nel nostro orticello privato”

“Eheh, si potrebbe re-incidere tutto il nuovo disco facendo cantare dei gatti al nostro posto”

-l’altro schiaccia pausa sul suo xbox controller e con occhi lucidi esclama- “Fratello sei un genio”