La notizia è di quelle forti: gli Arctic Monkeys hanno iniziato la scrittura del successore di Tranquillity Base Hotel & Casino, uscito quasi tre anni fa.

Mesi fa avevamo già ipotizzato che Alex Turner e soci fossero al lavoro sul settimo disco, quando un semplice scatto di Matt Helders in studio pubblicato dal fotografo Andreas Neumann aveva provocato un’isteria collettiva.

Dalle speculazioni, però, si è passati alle conferme dei diretti interessi: nelle ultime ore infatti, lo stesso Helders ha dichiarato che i lavori di stesura del nuovo disco siano alle fasi iniziali. Ospite del podcast di Shapel Lacey, il batterista ha parlato delle ovvie difficoltà che la band ha dovuto incontrare negli ultimi mesi a causa della pandemia e della distanza geografica tra i membri del gruppo:

Ha inoltre aggiunto:

We’re all eager to do it – we would have been doing it by now in a normal time. There’s definitely a desire from our end to do a new record as soon as we can.

Helders infine ha rivelato che armeggia sempre con sintetizzatori e apparecchi, anche dalla sua casa di Los Angeles:

I’ve got drums here, [I’m] always trying to improve on and study certain things.

Cosa possiamo aspettarci da AM7? Al momento, è ancora presto per azzardare ipotesi. Non resta fare altro che iniziare a ripassare.