Dalla guerra del Britpop, alla guerra col fratello, alle parole di miele per i “colleghi” della scena inglese.

Liam Gallagher ha cambiato molte facce e affrontato situazioni pubbliche molto diverse tra loro. In questi giorni, attraverso il suo account Twitter, ha rivelato le sue canzoni preferite dei gruppi più determinanti della scena britannica. Tra questi ci sono anche i Blur, ovviamente, giusto per buttare sempre più terra sopra la bara di quello che fu vent’anni fa il feroce dualismo Blur vs Oasis.

Interrogato dai fan, in questi giorni di attività promozionale per il suo nuovo album As You Were, Liam ha trovato il tempo per dirci quali tracce potrebbero far parte della sua playlist con il meglio di quello che è stato il repertorio di band come The Stone Roses, The La’s, Blur e Smiths.

Ad esempio, per quanto riguarda i The Smiths ha risposto:

Riguardo i suoi compaesani di Manchester, gli Stone Roses, Liam ha risposto paragonando le loro chitarre in “Standing Here” all’opera di Hendrix:

Poi il turno, come anticipato, dei La’s:

Quindi il turno dei Happy Mondays:

Per allargarsi, infine, fino ai The Doors:

Alla fine è arrivato anche il turno dell’altra faccia del Britpop: i Blur. Liam ha dato una risposta che sicuramente sarà la stessa di tantissimi fan della band di Damon Albarn e Graham Coxon:

Se vogliamo, poi, approfondire la questione di quella che fu, appunto, la “guerra del Britpop“, Liam Gallagher dichiarò questa cosa molto tempo fa in polemica anche con il fratello:

I never had any problem with Blur, the rivalry was all a bit of a laugh for me. But you still wouldn’t catch me doing backing vocals for Damon Albarn.

Sul Britpop, poi, ha anche recentemente dichiarato il fatto di non apprezzare quell’etichetta in quanto a suo parere troppo semplificativa rispetto a quello che gli Oasis rappresentavano davvero. In questi giorni, come detto sopra, sta promuovendo l’uscita del suo ultimo album  As You Were, del quale trovate la nostra recensione a questo link.

Se volete, invece, chiedere informazioni maggiori a Liam riguardo i suoi gusti musicali, potrete farlo faccia a faccia già il 26 e il 27 febbraio 2018 rispettivamente a Milano e Padova, ovvero nei giorni in cui Liam si esibirà qui in Italia.