Le ultime settimane sono state molto turbolente per Kanye West. Nel giro di qualche giorno, il rapper di Chicago ha infatti annunciato la sua partecipazione alle presidenziali USA (salvo poi ritirarsi), accompagnata da un comizio politico in cui ha detto di tutto.

Alla luce di questo, Kanye ha rincarato la dose, lanciando accuse alla suocera Kris e alla moglie Kim.

A questo punto, la signora Kardashian West ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo lo stato attuale delle cose, direttamente nelle sue Instagram Stories.

Come molti di voi sapranno, Kanye ha un disturbo bipolare. Chiunque ne soffra o abbia una persona vicina affetta da questo disturbo sa quanto possa essere complicato e doloroso da comprendere. Non ho mai parlato pubblicamente riguardo come tutto ciò ci abbia influenzati perché sono molto protettiva nei confronti dei miei figli e del diritto di Kanye alla privacy quando si tratta della sua salute mentale. Oggi però, sento che sono in dovere di commentare la faccenda a causa dello stigma e dei pregiudizi riguardo la salute mentale.

Coloro che comprendono la malattia mentale o anche un disturbo compulsivo sanno quanto la famiglia sia impotente, a meno che la persona sia minorenne. Le persone che non sono consapevoli o lontane da questo tipo di esperienza possono giudicare e non comprendere che è l’individuo che deve personalmente intraprendere un processo di richiesta di aiuto, a prescindere da quanto la famiglia o gli amici possano provarci.

Capisco che Kanye sia soggetto a critiche perché è un personaggio pubblico e le sue azioni possono generare forti opinioni ed emozioni. Lui è una persona brillante ma complicata che, in aggiunta alle pressioni dovute all’essere un artista e un uomo nero, ha dovuto avere a che fare con la dolorosa perdita della propria madre e ha dovuto avere a che fare con la pressione dell’isolamento, esacerbata dal disturbo bipolare. Coloro che sono vicini a Kanye conoscono il suo animo e comprendono che le sue parole non sono allineate con le sue intenzioni. Vivere con un disturbo bipolare non sminuisce né invalida i suoi sogni o la sua creatività, a prescindere da quanto possano sembrare irraggiungibili agli occhi di qualcuno. Questa è una parte del suo genio e, come abbiamo potuto vedere, molti dei suoi grandi sogni sono diventati realtà.

Noi come società parliamo di dare grazia ai problemi di salute mentale come un tutto, in ogni caso dovremmo darla anche gli individui che ne soffrono, specialmente quando ne hanno più bisogno. Chiedo gentilmente ai media e all’opinione pubblica di avere compasione e l’empatia che servono per poter superare questa situazione. Grazie a coloro che hanno espresso preoccupazione per la salute di Kanye e grazie per la comprensione.

Con amore e gratitudine, Kim Kardashian West

Da queste parole, si evince che Kanye sta passando un periodo burrascoso mentalmente.

Ciò che ci auguriamo è che possa superare i suoi problemi di salute e possa tornare a star bene con se stesso e con la sua famiglia; solo dopo a far musica come sempre.