Un tira e molla durato anni, conclusosi a lieto fine con la pubblicazione di ben due opere, Blonde ed il visual album Endless: Frank Ocean ha abbattuto le barriere di rassegnazione ormai innalzate dai fans, elaborando due dischi di incredibile bellezza, in grado di mettere d’accordo anche i detrattori sul fatto che sì, si è aspettato troppo, ma la ricompensa è valsa l’impresa.
Tuttavia, nessuno dei due album sarà selezionato per la vittoria dell’edizione 2017 dei Grammy Awards, e non perché non soddisfino i gusti dei giudici: entrambe le produzioni, infatti, sono state pubblicate a metà Agosto, pienamente entro il termine di scadenza per essere inoltrate agli organizzatori della rassegna (30 Settembre). Il problema è che non sarebbero mai state inviate per la candidatura, a causa di un ritardo dell’etichetta di Ocean o di chi avrebbe dovuto farne le veci, rispetto ad un’iniziativa tanto importante.
Resta il dubbio se Endless, proprio in quanto visual album e non inseribile nella Billboard Chart, potesse comunque considerarsi eligibile nella competizione; per ragioni di merito, la risposta sarebbe affermativa.
Qualora le condizioni dovessero cambiare, ed i due dischi essere presi in considerazione, sarete i primi ad esserne avvisati, promesso.