FIB

Vi avevamo lasciati con le ultime da Reading e Leeds, Isle of Wight, T in the Park e Glasto (precisamente, qui), ci ritroviamo oggi con il FIB, ovvero il Festival Internacional de Benicàssim, in programma dal 18 al 21 luglio nella località spagnola. Ad esibirsi nell’orario centrale della serata sul Maravillas Stage saranno The Killers, Arctic Monkeys e Queens of the Stone Age. Confermati anche Jake Bugg, Azealia Banks, Palma Violets, Echo Lake, Swim Depp e Splaash: niente di cui lamentarsi, insomma. I biglietti li potete comprare qui, e come al solito i prezzi sono decisamente più abbordabili rispetto a quelli dei fratelli inglesi. Essendoci stata nel 2011, mi sento di darvi qualche banale ma indispensabile consiglio, dal profondo del cuore.

Se volete andarci in tenda, sappiate che sotto la montagna dove c’è il campo profughi campo delle tende, vige la dura regola del chi prima arriva meglio alloggia. Questo significa che se avete il ticket per uno o due giorni e non per l’intera durata del festival, rassegnatevi all’idea di sapere la vostra tenda sotto il sole impietoso o battuta dal vento rovente che soffia sul Desierto de Las Palmas – sì, DESIERTO – perché i posti all’ombra saranno inesorabilmente finiti. E che dovrete macinare km prima di raggiungere l’area concerti, ma questo non vi impedirà di sentire i Beirut che fanno il soundcheck mentre fate la doccia o Alex Turner che straparla con i tecnici mentre vi dirigete verso i cessi chimici.

Farà davvero taaanto caldo, per cui armatevi di crema solare, bevete tante spremute di arance valenciane (almeno durante il giorno), andate in spiaggia ma NON addormentatevi là (e se lo fate, sperate che qualcuno passi a svegliarvi o morirete, semplicemente). La sera, beh, non devo dirvelo io cosa fare.

Intanto, appena trovate una tenda abitata da adorabili biondi svedesi, piazzatevi lì vicino.