Amici cervi, noi di DW crediamo davvero nella necessità di farvi un festival all’estero la prossima estate – anche perché in Italia per ora sono stati annunciati, fatemi pensare, i Muse, poi i Muse, ancora i Muse e il Rock in Roma – quindi abbiamo preso sul serio questa faccenda delle lineup.

Di seguito, tutti i nomi confermati finora e i link utili:

Appena annunciato il primo headliner per Reading & Leeds (23-25 agosto, Richfield Avenue/Bramham Park, Inghilterra). Dopo Deftones e Alt-J, i “fortunati” avventori del festivalozzo potranno fare un salto nei primi anni duemila e godersi niente meno che EMINEM! Eminem, ragazzi, avete presente? Di che colore ha i capelli adesso? Ha ucciso la moglie? Ha capito di essere gay? Chi lo sa, ragazzi, chi lo sa! Le risposte sono tutte là, nel fango del Reading, per tutti i coraggiosi che ci andranno.

T in the Park (12-14 luglio, Balado – Kinross, Scozia): confermati The Killers (per la terza volta in cinque anni, e vai col festival fotocopia!), Mumford & Sons, Rihanna e Alt-J trova l’intruso – con aggiunta di Of Monster And Men, Paloma Faith, The Script e Jake Bugg. I biglietti saranno in vendita dal 7 dicembre (qui, per la precisione) e se sarete abbastanza bravi, potreste assistere a qualcosa del genere. Il T compie vent’anni e speriamo che l’organizzatore Geoff Ellis trovi qualcuno di più interessante da aggiungere (Rihanna, Geoff???)

Glastonbury (28-30 giugno, Worthy Farm – Pilton, Inghilterra): il Glasto si è preso un anno sabbatico nel 2012, siamo sicuri speriamo perciò che tornerà col botto. Come al solito, i biglietti sono andati sold-out il giorno stesso in cui sono usciti (lo scorso 7 ottobre), ma una selezione di quelli ordinati e poi annullati verranno rimessi in vendita in aprile, previa registrazione al sito ufficiale. NME azzarda però un grande ritorno: quello dei Fleetwood Mac. Stevie Nicks, infatti, al grido di reunion is the new black, ha confermato un tour estivo in Europa. Vuoi vedere che si fermano proprio nel Somerset? Tra le altre supposizioni: The Killers, Radiohead, Jay Z-Kanye West, ancora Rihanna, e, sentite questa, i Rolling Stones e i Daft Punk. Come a dire, di tutto di più.

Isle of Wight (13-16 giugno, Inghilterra): Stone Roses e Bon Jovi, ok, lo sapete già. Ma anche Maccabees e Bloc Party al main stage il sabato sera, Jake Bugg, The Script e Paloma Faith anche qui, quindi Happy Mondays, The Farm, Ellie Goulding, BLONDIE e (ahimé) i Fun. Qui sito ufficiale.

God bless the Field Day.

#DWserviziopubblico