Sembra che i Daft Punk abbiano deciso di condurre i propri fan alla follia tra calcoli e ricerche, svelando, poco a poco, i segni di un progetto di ritorno con un world tour previsto per il 2017.
Il duo elettronico francese, che ha fatto della negazione di sé una strategia di rappresentazione pubblica, ha rilasciato un nuovo sito web, Alive 2017, che prosegue sulla scia dei due album live incisi dai Daft Punk (Alive 1997 e Alive 2007). Anche la simmetria con cui cade l’appuntamento decennale dei loro world tour lascia intendere la possibilità di un ritorno live nel 2017.
Il fatto che i Daft Punk si siano nascosti negli anni dietro ogni genere di maschera, casco o scafandro, ha fatto sì che milioni di cyber-fan si attivassero a cercare indizi di ogni tipo tra quelle poche e impenetrabili tracce lasciate dalla band. Ed è così che emergerebbe nel codice sorgente del nuovo sito web è contenuto un codice – ’23’ ’05’ ’33’ ’22’ – che corrisponderebbe, stando alle speculazioni, alle coordinate di città quali Parigi, Los Angeles, Londra, New York, Tokyo, San Paolo, Ibiza e Indio.
Supposizioni, ma gli indizi che troviamo alle spalle della scritta ALIVE ci lasciano con meno dubbi: un countdown, che al momento conta 21 giorni, 13 ore, 17 minuti e 56 secondi. È quanto manca al prossimo 27 ottobre.
Anche la stringa contenuta nel codice sorgente di Alive 2017, riporta “WAKE DATE 2016-10-27“.
Affidandoci all’intuito dei nerd e fan sostenitori del ritorno live dei Daft Punk, faremmo bene a tenere le orecchie aperte per il prossimo 27 ottobre. In caso contrario preparate i caschi con cui nascondervi e, arrabbiati, schiacciate play sulle note di Random Access Memories, che i migliori viaggi intorno al mondo si fanno anche da soli.