2015GrammyAwards_Beck_Getty463034410_10090215

Dei Grammy 2015 si parlerà ancora per molto tempo, ma purtroppo non dal punto di vista musicale.

Come ben saprete l’award più prestigioso è quello per il Best Album, che quest’anno è stato vinto da Beck con il suo Morning Phase. Gli altri contendenti erano G I R L di Pharrell, X di Ed Sheeran, In The Lonely Hour di Sam Smith e l’ultimo album omonimo di Beyoncé.

Giusto? Ingiusto? Non ci è stato dato il tempo di deciderlo, perché sul palco è salito – indovinate un po’ – Kanye West a protestare poiché secondo lui il premio doveva andare proprio a Beyoncé. Sembrava quasi di rivivere la scena già vista ai VMA 2009quando a vincere l’award al posto della regina del pop fu Taylor Swift, cosa che non piacque – ovviamente – al lamentoso Kanye. Stavolta, però, il rapper statunitense non si è accontentato della sua piccola stage-invasion, bensì ha rincarato la dose in un’intervista rilasciata successivamente alle premiazioni:

“Beck needs to respect artistry and he should’ve given his award to Beyonce, I just know that the Grammys, if they want real artists to keep coming back, they need to stop playing with us.”

A lasciare tutti a bocca aperta è stata la risposta di Beck che non si è fatta attendere, e nel modo più cordiale possibile Hansen ha replicato:

“I was just so excited he was coming up. He deserves to be on stage as much as anybody. How many great records has he put out in the last five years right? I still love him and think he’s genius. I aspire to do what he does.”

Non contento della lezione di umiltà impartita a mr. Kardashian, ha poi ammesso che egli stesso si aspettava la vittoria di Beyoncé:

“Absolutely. I thought she was going to win. Come on she’s Beyonce!” 

Insomma, alla fine sono tornati a casa tutti felici. Anche Beyoncé, che in fondo potrà mettere in bacheca tre nuovi grammy (Best R&B Song, Best R&B Performance e Best Surround Sound Album) che portano il suo bottino complessivo a 20. Meno felice sarà mr. West, che sperava di rovinare la festa a qualcuno ed è invece stato ribaltato dalla genuina sorpresa del buon Beck. Provaci ancora Kanye.

Nel frattempo, eccovi un video di una performance di ieri sera ed il nostro report con tutti i vincitori:

https://www.youtube.com/watch?v=LRisdzyIECA