Il mondo della ristorazione da anni ha conquistato lo spettacolo, ma ancora non aveva svolto questo compito: annunciare la registrazione di un nuovo album degli Arctic Monkeys.

Ora il momento è arrivato, perché il Butley Priory, locale immerso nella natura nella costa a sud-est della Gran Bretagna, tramite i propri canali di comunicazione ha rivelato che negli scorsi mesi, innamorati dell’acustica di alcune stanze della venue (si tratta di un ex monastero), Alex Turner & co. si sono focalizzati sulla registrazione di quello che potrebbe essere il loro settimo album.

L’indiscrezione è arrivata tramite un post sul sito del Butley Priory, che ora è stato eliminato, ma le cui tracce sono state ben conservate nell’etere, soprattutto da NME che ha dato alla notizia risonanza globale. C’è anche una foto, pubblicata dallo chef, che testimonia la presenza della band in quel luogo. Una considerazione estetica è che nessuna trasformazione nel look è evidente; anzi, Turner veste ancora i panni del precedente disco, Tranquility Base Hotel & Casino. Ma visto che non si trattava di una comunicazione ufficiale, magari ancora la strada verso la pubblicazione non ha assunto un aspetto particolare.

La foto ora eliminata dal profilo @pharrisonchef

La notizia non finisce qui: nel post c’era anche un passaggio inerente alla musica che risuonava dalle stanze occupate dal gruppo:

I musicisti adorano l’acustica della Great Hall e del Drawing Room [due stanze del Butley, ndr], con i loro enormi soffitti a volta. Essere coccolati mentre innaffiamo e curiamo il giardino, ascoltando il contrabbasso, la batteria e il pianoforte che si diffondono dalle grandi porte aperte, è stato piuttosto bello. Grazie, Arctic Monkeys.

Le chitarre, che fino a dieci anni fa dominavano il sound della band, non pervenute. Almeno per ora. Ma dopo quasi un anno di indiscrezioni, stavolta sembra che davvero la pentola in ebollizione sia pronta a mostrarci qualcosa. Aspettiamo!