Ci catapultiamo in Lituania. No, non siamo in un romanzo di Jonathan Franzen, stavolta puntiamo gli occhi su Vilnius perché da lì arrivano indiscrezioni che parlano di un nuovo album degli alt-J in fase di costruzione, e di un tour collegato.

Le notizie stanno arrivando dalle pagine social di 8 Days A Week, un organizzatore di concerti lituano che ha annunciato per l’estate 2021 una data della band inglese. Fin qui niente di nuovo, perché giorni fa gli alt-J avevano ufficializzato la loro presenza al Vida Festival (Spagna) e da poche ore anche al NOS Alive (Portogallo). Solo che nella campagna pubblicitaria legata a questo annuncio, l’agenzia lituana ribadisce che gli alt-J tornano in Lituania per presentare il loro nuovo album; lo sottolineano nel post (tradotto, qua lo trovate in lingua originale) in cui c’è fotografato il trio in studio (dicendo che è un album di cui ancora non si sa niente), e nella descrizione dello show sul sito di ticketing.

La data del concerto a Vilnius è programmata per il 19 luglio 2021, dato che quindi, benché non ci siano ufficialità della band, porta a credere a due eventi a cui andiamo incontro nei prossimi mesi (il secondo era già più certo, il primo meno):

  1. Gli alt-J hanno in cantiere l’album successore di Relaxer (e di Reduxer).

  2. Gli alt-J, in seguito all’uscita del nuovo album, hanno in programma un tour per portarlo tra i palchi delle città europee.

Insomma, stiamo parlando di indiscrezioni, ma una data annunciata così in pompa magna, sommata alle altre che compongono l’idea di un tour ben organizzato, portano a credere che presto gli alt-J ci diranno qualcosa di atteso. Occhi aperti!

Intanto, ripassiamo la data romana del Relaxer Tour, che risale a inizio 2018.