Tempo fa vi avevamo avvertito: dopo la pausa presa con gli Hoppla Blue saremmo presto tornati dalle parti di Birmigham per parlare di skateboard, ghiaccioli alla menta, spiagge e tavole da surf; garage rock col riverbero alto che suona un po’ lo-fi, surfpop insomma.

Anche questa volta dobbiamo risalire nella storia cronologica della città, andare indietro nel tempo fino a quando a Birmigham lo ska e il reggae dominavano la scena musicale. Giovani Troumaca e Peace cominciavano a spingere un po’ le nuove vibes e così altrettanti giovani musicisti provenienti dai generi più disparati inizavano a conoscersi e a interessarsi sempre di più alle sonorità momento.

Luke, Ed e Matt. Questi sono i tre Heavy waves, ma è al frontman Luke Morgan che va tutto il merito: gli altri due sono degli ex metallari trovati su craigslist e buttati dentro al progetto giusto per costruire la band.
Sono comunque abbastanza bravi.

Abbiamo detto che Heavy Waves occupano un posto speciale nell’albo surfpop di Brum. La band è nuova, nuovissima! Ma in realtà Luke scrive surfpop già da tempo, molto prima dei Caves e ancora prima degli stessi capi del Surfing Club JAWS. Il vecchio progetto solista di Luke si chiama Suck Up, è ancora attivo ma ora si è dato allo strumentale. Difficile lo conosciate ma vi basti sapere che aveva pubblicato lì tre tracce fighissime che ora sono state elliminate e trasferite al progetto principale Heavy Waves.

Come i Caves sono anche loro sotto al Magic Eye: record label & artist management, music PR, events ecc… gli comprano droga e sigarette.

Yuck, Best Coast e Beach Fossils, ecco qualche influenza, anche se continuano a raccontare in giro che ascoltano pure mbv e Slowdive. Qualche loro amico non molto attendibile (Wide Eyed) gli ha definiti come un mix di Surf e Shoegaze. Passano le giornate a guardare la Tv, fumare e mangiare croste di pizza. Di notte Luke scrive i pezzi poi li gira ai due amici che ci mettono dentro batteria e chitarra, il lavoro più difficile spetta farlo al povero chitarrista Ed, Edward, che ancora non sa suonare molto bene la chitarra.

L’unica canzone che hanno scritto finora parla proprio di lui,  in pratica sperano impari a suonare in fretta.

\m/