Il 28 giugno, a Roma, il direttore generale della Rai Mario Orfero ha presentato  i palinsesti della prossima stagione televisiva.

Nel corso della presentazione sono state mostrate in anteprima diverse immagini delle fiction che mamma Rai trasmetterà nei prossimi mesi. Tra le varie proposte, figura anche Principe Libero: film sulla vita di Fabrizio De André, diretto da Luca Facchini che verrà trasmesso da Rai 1, le cui riprese sono cominciate a Genova lo scorso marzo.

Ad interpretare De André, come già anticipato a marzo,  sarà l’attore romano Luca Marinelli (Tutti i santi giorni, La grande bellezza, Non essere cattivo e Lo chiamavano Jeeg Robot), al suo fianco ci sarà Valentina Bellè nei panni di Dori Ghezzi – artista e moglie di Faber.

Di seguito due scene tratte da Principe Libero, in cui figura Luca Marinelli nelle vesti di De André:

Il biopic ripercorrà gran parte della vita di Faber: l’adolescenza, l’avvicinamento alla musica, gli esordi nel capoluogo ligure, l’incontro con Mina, il sequestro da parte dell’Anonima Sequestri Sarda, fino ai grandi successi degli anni a venire.

Il titolo è un chiaro riferimento a Samuel Bellamy, citato nella copertina dell’album di De André, Le Nuvole, del 1990.

Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.

La sceneggiatura è stata affidata a Francesca Serafini e Giordano Meacci, già autori di Non Essere Cattivo.