Forse ve lo ricordate per “La solitudine dei numeri primi” oppure per il più recente “Lo chiamavano Jeeg Robot“, fatto sta che Luca Marinelli è uno dei giovani attori dello scenario italiano che più ci piacciono.

È partito proprio oggi il primo ciak del film “Principe Libero“, biopic diretto da Luca Facchini che racconta la storia di uno dei più grandi cantautori del secolo scorso, Fabrizio De André.

Toccherà proprio a Luca vestire i panni del protagonista ripercorrendo l’intera vita del cantautore genovese. Dagli esordi nella città ligure, all’incontro con Mina, al sequestro da parte dell’Anonima Sequestri Sarda nel 1979, fino ai grandi successi degli anni a venire.

Il titolo della serie è poi un chiaro riferimento a Samuel Bellamy, citato nella copertina dell’album di De André, Le Nuvole, del 1990.

Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.

La sceneggiatura è stata affidata ai due autori di “Non Essere Cattivo“, film a cui Luca aveva preso parte; la casa di produzione è la Bibi Film e verrà trasmesso sulla Rai, nonostante non si abbia ancora un data certa.

Jamme guagliò!