È passato poco più di un anno dall’ultimo live di Cosmo a Milano. Era tardo febbraio 2017, era il tour de L’Ultima Festa, eravamo ai Magazzini Generali e cantavamo tutti insieme Le Voci e Cazzate. Ecco, appunto: si cantava – e anche molto.

Sabato sera (da quando i concerti sono al sabato sera?) Cosmo è tornato in città, questa volta al Fabrique, con un altro sold out, con un nuovo disco, con un nuovo tour e soprattutto con una nuova intenzione: farci ballare per quasi 8 ore. Sì, perché quello che Cosmo sta portando in giro per l’Italia (e non solo) non è il classico concerto di un paio d’ore dove, una volta finito, tutti se ne vanno a casa o vanno in giro a cercare una serata o un after. Con un biglietto del live vi portate a casa pre-serata, concerto e after. Dalle 20.30 alle 4 del mattino.

L’apertura della serata è affidata al live set di Enea Pascal, membro di Ivreatronic – la festa che organizza Cosmo in quel di Ivrea e che ora sta portando in tour. Forse è un po’ presto per la cassa dritta, ma l’atmosfera di scalda e il pubblico – di tutte le età – si scalda in attesa di Marco.

Parte Bentornato ed è subito una festa: coriandoli, luci strobo, gente che salta, balla, canta. Tutti felici.

La prima parte del live si compone di pezzi degli ultimi due dischi senza praticamente un attimo di pausa (Le Voci, Tutto Bene, Dicembre, Quando ho incontrato te, Tristan Zarra), se non per qualche battuta tra Marco e il pubblico, sempre più gasato dal concerto.
Arriva quindi la parte ‘tronic‘ del live dove Cosmo suona i pezzi del secondo disco di Cosmotronic. Una mezz’oretta di cassa dritta pulsante che riesce a tenere alto il livello del live, nonostante l’assenza di testi e di pause.
L’ultima parte è affidata alle hit nuove e vecchie: da Le cose più rare a Turbo è un crescendo di emozioni positive e, come l’anno scorso ai Magazzini, la chiusura è affidata ovviamente a L’Ultima Festa e al crowd-surfing di Marco per tutto il Fabrique: “Voglio arrivare a dare il cinque al fonico (Andrea Suriani) laggiù in fondo”. Accontentato.

Il concerto è finito, ma la serata è solo a metà del suo corso. Attorno a mezzanotte infatti salgono sul palco i ragazzi di Ivreatronic e Francisco (special guest) che fanno ballare quel migliaio di persone rimaste (ad occhio) per altre 4 ore, con Cosmo che tornerà sul palco per mettere i dischi nell’ultima ora della serata.

Questo concerto – e più in generale questo tour – è la definitiva consacrazione di un artista che si è reinventato, reinventando la musica elettronica italiana di 20 anni fa nel migliore dei modi. Cosmo non è più uno dei tanti, ma uno dei pochi, anzi pochissimi a far bello tutto: la musica, i dischi, i concerti, i preservativi.

Foto di Andrea Pelizzardi.

Scaletta:

Bentornato
Le Voci
Tutto Bene
Dicembre
Quando ho incontrato te
Tristan Zarra
Ho vinto
Ivrea Bangkok
Barbara
Attraverso lo Specchio
La notte farà il resto
Le cose più rare
Tu non sei tu
Sei la mia città
L’amore
Animali
Turbo
L’Ultima Festa