Il 21 giugno 2018 debutterà Rai Radio2 Indie, il nuovo canale radiofonico di mamma Rai dedicato alla musica indipendente rock e alternative, ai live e alla nuova scena pop italiana.

L’annuncio della società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo è avvenuto nel corso del meeting denominato r(adio)evolution. Da Viale Mazzini fanno sapere di voler rilanciare la radiofonia attraverso il nuovo canale dedicato alla musica e ad un altro, ossia Rai Radio 1 Sport, che debutterà con l’inizio della coppa del Mondo di calcio.

Radio2 Indie sarà disponibile sulla piattaforma web e mobile Rai Play Radio, sul bouquet Dab+ di RadioRai e sul Digitale Terrestre Tv.

Il nuovo canale nasce per intercettare i gusti dei più giovani, ma non solo. In un comunicato si legge:

Paracetamolo di Calcutta sarà il primo brano di Radio2 Indie, ma non mancheranno artisti come Ghali, Io Sono un Cane, Liberato, Carl Brave, Maria Antonietta, Laslo De Simone, Pop X, Tamburo, Verdena e anche tanti artisti internazionali, in un grande flusso di musica libera, sempre nuova, di tendenza, tutto in un solo canale, che non ha preclusioni di stili e suoni, ma con un unico comune denominatore: offrire sempre prima di ogni altro tutto ciò che fa stile. Sarà anche l’occasione per proporre concerti live, approfondimenti nel segno della musica, capaci di far entrare ancor più nel vivo gli ascoltatori radiofonici. Un segmento, quello individuato da Radio2 capace di completare l’offerta musicale e, al tempo stesso, intercettare nuovi pubblici con cui dialogare anche tramite social.