Fino a poche ore fa era assodata la partecipazione di Asia Argento come nuovo giudice della prossima edizione di X Factor, il talent musicale che ritornerà su Sky Uno dal prossimo 6 settembre.

La partecipazione dell’attrice al programma al momento è in discussione a causa dello stupore suscitato della notizia dell’accordo economico tra Argento e Bennett riportato dal New York Times, di cui la pay tv non era a conoscenza al momento della firma del contratto.

I fatti per i quali l’attore accusa l’attrice italiana risalirebbero al 2013, quando Jimmy Bennett aveva 17 anni, e sarebbero avvenuti in una camera d’albergo in California. Asia Argento, che allora aveva 37 anni, è stata accusata di violenza sessuale dallo stesso Bennett, e il New York Times cita documenti scambiati dagli avvocati delle parti secondo cui il risarcimento ammonterebbe a ben 380.000 dollari.

Sky ha prontamente reagito alla notizia, mettendo in forte dubbio la partecipazione al talent di Asia Argento. Di seguito il comunicato integrale di X Factor:

Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto oggi con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento.
Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di #XF12 per il suo impegno nella campagna #MeToo né per le sue posizioni personali, bensì – come è sempre avvenuto per i giudici di X Factor Italia – per le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo in un programma di questo tipo.
Competenze e capacità ampiamente confermate durante le puntate di Audizioni, registrate nelle scorse settimane, come possono confermare le migliaia di persone che vi hanno assistito tra il pubblico.
Ciò detto vogliamo essere molto chiari: se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque – in pieno accordo con FremantleMedia – non potremmo che prenderne atto e interrompere immediatamente la collaborazione con Asia Argento.

Chi potrebbe sedere al suo posto?