Quasi un anno fa arrivava la notizia del remake di Suspiria, capolavoro dell’horror datato 1977 di Dario Argento.

La nuova versione sarà diretta da Luca Guadagnino (Call Me By Your Name, A Bigger Splash), regista ormai sulla bocca di tutti – più negli USA che qui in Italia – e vedrà la partecipazione di Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloë Grace Moretz (le prime due già al fianco di Guadagnino proprio in A Bigger Splash).

La colonna sonora, ormai non è una novità, è stata composta da Thom Yorke dei Radiohead, e andrà a prendere il testimone direttamente dai Goblin, autori ai tempi di un lavoro che definire iconico è usare un eufemismo.

La notizia di oggi riguarda però la data di uscita del film, fissata da Amazon Studios per il 2 novembre, tanto per chiudere in bellezza il carrozzone di Halloween e entrare alla grande nel periodo-Oscar. A quanto pare il film, una volta uscito dalle sale, sarà anche immediatamente disponibile per i clienti di PrimeVideo, il servizio in streaming di Amazon.

Le reazioni di chi ha visto una scena in anteprima al CinemaCon sono state di puro terrore (e goduria, se siete appassionati del genere), definendola “coreografata benissimo“, “piena di tensione“, “terrificante” e “non adatta ai deboli di cuore“.

Tutta questa eccitazione è doverosa, anche se di un trailer ancora nessuna notizia. Ci tocca accontentarci di qualche immagine direttamente dal set, sperando che questa sia una delle rare volte in cui il remake riesce a rendere giustizia all’opera originale.