Girano strane voci intorno a Stranger Things.

I creatori dello show, ormai già divenuta una serie di culto, sono stati denunciati per aver copiato l’idea da cui nasce la serie. Matt e Ross Duffer, stando a quanto riporta TMZ, dovranno dimostrare, insieme ai loro collaboratori, che Stranger Things non è un plagio.

Ad accusarli sarebbe un regista, Charlie Kessler, che sostiene di aver prodotto un cortometraggio che uscì nel 2012, vincitore pure di un premio all’Hamptons International Film Festival, che sembra abbia una storia praticamente identica. Montauk, così si intitola il cortometraggio, parla infatti di esperimenti segreti del governo ponendoli su un piano simile a come viene espresso nella famosa serie prodotta da Netflix.

Kessler che nel 2014 lui e i suoi collaboratori proposero ai fratelli Duffer l’idea per farne una serie ancora nel 2014, e che la cosa però non ebbe degli sbocchi. Quando a luglio 2016 uscì Stranger Things, Kessler rimase scioccato nel vedere la sua idea ripresa e divetnare uno show tra i più visti al mondo.

Addirittura pare che il primo script di Stranger Things si intitolasse proprio “The Montauk Project“, stando almeno a quanto riferisce lo stesso Charlie Kessler, il quale ora con la sua causa chiede di avere gran parte dei compensi derivati da Stranger Things e la distruzione del materiale nato copiando la sua idea.

Di certo una brutta botta per Netflix, per quanto sia ancora tutto da dimostrare. Per ora Netflix non ha rilasciato dichiarazioni o comunicati in merito, sicuramente però questa storia non passerà sotto silenzio.