Neanche il tempo di sparire dalle sale cinematografiche che Parasite è già pronto a rientrarci.

L’ultimo film del maestro Bong Joon-ho – vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes – vedrà nuovamente la luce in un’inedita versione in bianco e nero. Nulla di nuovo eh, succede talvolta che alcuni film vengano sottoposti a questo trattamento per volontà dei registi; gli ultimi esempi sono Logan di James Mangold e Mad Max: Fury Road di George Miller, che avrebbe dovuto essere in bianco e nero fin dal principio.

Nulla di nuovo neanche per Bong Joon-ho, che nel 2013 presentò una versione in bianco e nero di Mother, altro suo eccezionale film datato 2009: non un semplice lavoro da due click, bensì un lavoro di color correction scena per scena, per controllare con la massima precisione intensità e contrasto.

Insomma, hype a manetta. Purtroppo non c’è ancora una data d’uscita internazionale per questa versione di Parasite, solo la certezza che verrà mostrato al prossimo International Film Festival di Rotterdam, che prenderà il via il 22 gennaio. Per ora, dunque, possiamo solo sperare che decidano di riportarlo sul grande schermo, magari in lingua originale.