La scorsa notte, al Dolby Theatre di Los Angeles, si è tenuta la 91ª edizione dei Premi Oscar. 

La cerimonia non ha avuto un conduttore e tutti i premi sono stati consegnati in diretta. Di seguito l’elenco completo dei premi assegnati. 

Miglior attore protagonista

Rami Malek si è aggiudicato la statuetta per l’ interpretazione di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody, il biopic sui Queen diretto da Bryan Singer che ha vinto anche altre tre statuette: miglior sonoro, miglior montaggio e miglior montaggio sonoro.

Migliore attrice protagonista

Premio conseguito da Olivia Colman, interprete del film La Favorita. La pellicola del regista greco Yorgos Lanthimos aveva ottenuto 10 nomination, ma ha ottenuto solamente questa statuetta.

Miglior film

Green Book di Peter Farrelly è stato eletto come miglior film un po’ a sorpresa. Il lungometraggio ha ottenuto anche la statuetta per la miglior sceneggiatura originale. La pellicola, emblema dell’anti-razzismo, narra l’amicizia fra un afroamericano e un italoamericano.

Miglior regia 

Il premio è stato assegnato ad Alfonso Cuarón in lizza con il film Roma, che si è aggiudicato anche l’Oscar per il miglior film straniero e per la miglior fotografia.

Miglior attore non protagonista

È Mahershala Ali il miglior attore non protagonista grazie al ruolo accanto a Viggo Mortensen in Green Book. Il protagonista del terza stagione di True Detective, aveva vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista già nel 2017 con Moonlight.

Miglior attrice non protagonista

A Regina King è stata assegnata la statuetta come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins.

Miglior sceneggiatura non originale

Spike Lee (con Charlie Wachtel, David Rabinowitz e Kevin Willmott) si è aggiudicato l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale grazie a BlaKkKlansman. 

Miglior canzone originale 

La miglior canzone degli Oscar 2019 è stata Shallow di Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt per il film A Star Is Born. Lady Gaga nel corso della cerimonia ha anche eseguito il pezzo insieme a Bradley Cooper, regista e co-protagonista del film.

Miglior trucco e acconciatura

Miglior trucco e acconciatura sono andati a Greg Cannon, Kate Biscoe e Paricia Dahaney-Le May per il film Vice – L’uomo nell’ombra, in cui Christian Bale veste i panni dell’ex vicepresidente americano Dick Cheney.

Miglior scenografia

L’Oscar per la miglior scenografia è stato conseguito fa Hannah Beachler e Bay Hard per il film Black Panther, che ha vinto anche come miglior costume e miglior colonna sonora, ottenendo in totale ben tre statuette.

Miglior film di animazione

L’Oscar per il miglior film d’animazione è andato a Spiderman: un nuovo universo. Uno dei designatori della pellicola è la marchigiana Sara Pichelli. 

Miglior documentario

Miglior documentario a Elizabeth Chai Vesarhelyi e Jimmy Chin per Free Solo.

Miglior cortometraggio

Oscar per miglior cortometraggio a Skin di Guy Nattiv e Jaime Ray Newman.

Miglior cortometraggio di animazione

Miglior cortometraggio d’animazione a Bao di Domee Shi e BeckyNeiman-Cobb.

Miglior cortometraggio documentario

Oscar per miglior cortometraggio documentario a Period. End of sentence di Rayka Zehtabchi e Melissa Berton.

Migliori effetti speciali

First Il Primo Uomo si è aggiudicato l’Oscar per i migliori effetti speciali.