Luca Guadagnino presenterà alla Biennale del Cinema di Venezia di quest’anno un attesissimo, sia dalla critica che dal pubblico, remake di Suspiria di Dario Argento.
Il film, che uscirà questo autunno nelle sale italiane, verrà presentato in anteprima al festival cinematografico della Laguna che vivrà la sua 75ma edizione a partire dal 29 agosto.
Quello che però traspare è la possibilità che lo stesso regista possa riprendere in mano Chiamami Col Tuo Nome, film con cui vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, e regalarci un sequel. Dalle parole, infatti, di Michael Stuhlbarg, attore che interpretò il padre di uno dei protagonisti, Elio Perlman, pare che l’idea non solo di un seguito ma addirittura di una trilogia non sia così distante dalla realtà:
Luca è seriamente interessato, e André Aciman è elettrizzato all’idea. Io sarei entusiasta di far parte di qualsiasi tipo di sequel, è stata un’esperienza davvero speciale per tutti noi.
Già lo stesso regista indicò, in un’intervista negli scorsi mesi, la sua volontà nel riprendere in mano il progetto:
I’m already conceiving the story with André Aciman. It’s gonna happen five or six years afterwards, so almost in the 1990s. It’s gonna be a new movie, a different tone. You’re gonna see a lot of the East Coast of America… They’re gonna go around the world.
Il film, tratto dal romanzo di Aciman, ricevette ben quattro diverse nomination agli scorsi premi Oscar e tre ai Golden Globe, oltre ad aver incassato oltre 41 milioni di dollari in tutto il mondo. Il seguito pare potrà trarre il suo adattamento dalla parte finale dell’opera di Aciman, non inclusa nel primo adattamento, e l’ambientazione dovrebbe essere la tumultuosa Berlino del 1989.