Se i ragazzetti di Summertime possono tirarsela perchè vanno in skate sul lungomare di Cesenatico lo dobbiamo anche e soprattutto a Stacey Peralta e agli Z-Boys dello Zephyr team, che negli anni ’70 rivoluzionarono il mondo dello skate partendo dai sobborghi di Santa Monica in California.

All’inizio degli anni Duemila “Lords of Dogtown” e il doc “Lordstown and Z-Boys” hanno plasmato l’immaginario di una generazione intera sullo skateboarding: le Vans Authentic ridotte uno schifo, le palme di Venice Beach, la colonna sonora dei Cream e degli Stooges, skateare di nascosto nelle piscine vuote delle case dei ricchi. Tutto questo diventerà presto una serie tv grazie a IMDd TV, servizio di streaming di proprietà di Amazon.

Difficile far dimenticare Heath Ledger nei panni di Skip o i capelli biondissimi e iconici di Emile Hirsch e John Robinson, ma il fatto che la serie avrà come produttrice esecutiva Catherine Hardwick, già regista di “Lords of Dogtown”, può tranquillizzare i fan. Prodotta da Sony Pictures e MiddKid Productions, la serie avrà come protagonista una teenager dalla storia problematica che finirà per entrare in contatto proprio con gli Z-Boys.

In attesa della data di uscita della serie possiamo solo riguardare il film e pensare a com’erano belli i tempi in cui gli skater non erano 90% poser con la felpa Thrasher.