Ad ormai quasi otto anni dalla prima nelle sale cinematografiche, è stato annunciata la prima release delle colonna sonora di Her.
La soundtrack del film di Spike Jonze, composta da Arcade Fire e Owen Pallett, sarà rilasciata il prossimo 19 marzo su Milan Records in vinile, cassetta e in digitale. Il pre-order sarà disponibile da giovedì 11 febbraio sul sito di Milan Records.
Gli stessi Arcade Fire hanno condiviso la notizia e, sulla release, il frontman Win Butler ha dichiarato:
È stato un onore essere invitati dal nostro amico Spike Jonze a lavorare alla colonna sonora di Her. C’è una misteriosa alchimia nel modo in cui il suono e l’immagine lavorano insieme, nelle note e gli stati d’animo che cambiano e reagiscono l’uno all’altro come un caleidoscopio. E anche in assenza di immagini, le emozioni suscitate permangono. Ci auguriamo che abbiate un momento di quiete per perdervi nella musica che abbiamo composto.
Owen Pallett ha poi aggiunto:
La band aveva parlato della colonna sonora con Spike circa un anno prima che mi chiedessero di entrare per dare una mano a chiudere il progetto. In origine la colonna sonora doveva legarsi maggiormente con gli aspetti fantascientifici della storia, ma Spike volle che questa enfatizzasse di più l’elemento romantico.
Her è ambientato in un futuro prossimo nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. Con l’uscita sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado anche di apprendere ed elaborare emozioni, il rapporto tra uomo e software prende una piega inaspettata.
Grazie al film Spike Jonze ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura nel 2014, edizione in cui lo stesso è stato nominato anche come miglior film, migliore scenografia, migliore colonna sonora e migliore canzone (The Moon Song di Karen O e Spike Jonze).