La nuova stagione di Black Mirror in arrivo a dicembre su Netflix è pronta a far saltare il banco nuovamente.

La serie di Charlie Brooker, che più di tutte ha saputo raccontare le nebulose implicazioni dell’uso sconsiderato della tecnologia, sarà la prima, ça va sans dire, ad apportare alcune novità nel mondo dell’intrattenimento.

via GIPHY

In particolare, parliamo di episodi che permetteranno agli utenti di scegliere i finali o la trama di episodi e film. Come riportato da Bloomberg, infatti, nella nuova stagione sarà presente (almeno) un episodio interattivo, nel quale gli spettatori potranno decidere le sorti di questo o di quel personaggio come in un vero e proprio videogame.

La novità esordirà, nella serie darktech per antonomasia, ma sempre secondo Bloomberg, il progetto è di più ampio respirò e potrebbe diventare a breve termine una delle costanti delle serie TV. Netflix, infatti, starebbe sviluppando alcune offerte e pacchetti speciali che permetteranno agli spettatori di scegliere la trama successiva di un episodio televisivo o film.

Non è ancora chiaro in che modo verrà attuata questa interazione, se – ad esempio – durante l’episodio ci si troverà davanti ad alcune decisioni, ovvero se si tratterà solo della scelta di dei diversi finali. Ciò che è chiaro, in ogni caso, è che diventeremo tutti parte del futuro distopico della serie. Proprio mentre pensiamo di esserne solo spettatori.